Auto+elettriche%2C+il+nuovo+componente+che+cambier%C3%A0+la+loro+storia%3A+rivoluzione+totale
derapateit
/2025/08/13/auto-elettriche-il-nuovo-componente-che-cambiera-la-loro-storia-rivoluzione-totale/amp/
News

Auto elettriche, il nuovo componente che cambierà la loro storia: rivoluzione totale

Published by
Davide Russo

Le auto elettriche rappresentano il futuro dell’Automotive. Lo capirete anche da questa novità che potrebbe stravolgere il mercato.

Il car market elettrico non è ancora decollato alle nostre latitudini per una serie di motivi. In primis c’è una crisi economica piuttosto evidente che porta la maggior parte degli automobilisti a scegliere di tenersi stretta la vecchia auto termica, evitando l’investimento per auto a zero emissioni. Inoltre, l’autonomia non elevata e una rete poco estesa di colonnine di ricarica preoccupano gli automobilisti. Persino quelli progressisti green vorrebbero sperimentare una EV ma non sembrano esserci spesso i presupposti, specialmente nel Meridione.

Auto elettriche ricarica novità – Derapate.it

La crisi è giunta puntuale per tutti quei brand che hanno scommesso con largo anticipo sulla tecnologia elettrica. In primis occorrerà investire su Range Extender, e DeepDrive lo dimostra con il nuovo generatore MG 250 a doppio rotore. L’elemento offre coppia elevata, compattezza estrema e un’efficienza fino al 96,9%. Una tecnologia che mira a rilanciare le EREV, soprattutto nei mercati dove la ricarica è ancora un fattore importante.

Novità per le auto elettriche

Alla fiera IAA Mobility 2025 di Monaco, la startup tedesca DeepDrive ha proposto una novità che impatterà sulle auto elettriche a range esteso (EREV). Secondo Electrive, si chiama MG 250 ed è basato sulla tecnologia dual-rotor, che offre la presenza combinata di un rotore interno e uno esterno nello stesso motore con l’obiettivo di incrementare la densità di coppia e rendere il sistema più leggero e quindi anche migliore.

Novità per le auto elettriche – Derapate.it

Il generatore è concepito per essere accoppiato direttamente all’albero motore di un piccolo motore a combustione, senza perdite di trasmissione e con ingombri minimi: 31 cm di diametro, 16,5 cm di lunghezza e appena 24 kg di peso, inverter incluso. DeepDrive dichiara una coppia massima di 255 Nm e un’efficienza che raggiunge il 96,9%, con supporto a sistemi da 400 a 800 volt. Si sposa in modo ideale con le EV di ultima generazione e produttori come BMW e Continental hanno già investito sulla tecnologia. In passato BMW i3 e Opel Ampera hanno avuto un impatto importante, offrendo delle alternative.

DeepDrive metterà in bella mostra il generatore MG 250 allo stand C23 nella hall A1 dell’IAA Mobility 2025, la più nota piattaforma mondiale per la mobilità, la sostenibilità e la tecnologia, che si terrà a Monaco di Baviera dal 9 al 14 settembre 2025.

Recent Posts

  • Auto

Poco più di 6000 euro per la nuovissima Dacia Duster: la promo bomba di novembre fa impazzire le vendite

Dacia ha lanciato un'interessantissima offerta riguardante la nuova Duster, c'è la possibilità di portarla a…

2 settimane ago
  • Auto

Il top brand giapponese svela un nuovo bolide sportivo: look all’avanguardia e V8 sotto il cofano

Nonostante gli appelli green i motori V8 continuano a resistere sul mercato. Toyota ci crede…

2 settimane ago
  • Auto

L’ex boss della F1 punta il dito contro la Ferrari: la squadra italiana fatta a pezzi

Bernie Ecclestone conosce come pochi le dinamiche del circus della F1. L’inglese ha demolito il…

2 settimane ago
  • Auto

La clamorosa rivelazione di Cristiano Ronaldo: nessuno riuscirà a credere a cosa c’è nel suo garage

Cristiano Ronaldo ha un patrimonio miliardario, ed è sempre stato un grande appassionato di auto.…

2 settimane ago
  • News

La Cina blocca il mercato dell’auto europeo: scacco matto con una mossa a sorpresa

Le auto moderne risultano sempre più tecnologie, ma il Vecchio Continente si è affidato con…

3 settimane ago
  • News

Stellantis mette sotto scacco l’Italia, allarme per un impianto: arriva la richiesta ufficiale

Il Gruppo Stellantis continua a brancolare nel buio, senza tante vie d’uscita. Filosa, nuovo traghettatore…

3 settimane ago