Stellantis, boccata d’aria fresca? Grandissimo risultato: arriva una vera sorpresa

Il gruppo Stellantis fatica nella gran parte del pianeta, ma si conferma al vertice in un mercato in cui è da sempre protagonista. Ecco il dato che fa felici i vertici del colosso automobilistico.

La crisi del gruppo Stellantis è in atto ormai da un paio di anni, e soprattutto su alcuni mercati, le vendite hanno subito un rallentamento atroce, tale da portare ad un tracollo della produzione. In Italia si rischia di assemblare meno di 400.000 veicoli nel corso del 2025, conducendo ai minimi storici l’industria automobilistica del nostro paese. Tuttavia, ad altre latitudini, il gigante di John Elkann si toglie qualche soddisfazione, come confermato nelle ultime ore dai dati diffusi.

Stellantis boccata d'aria fresca?
Stellantis logo (ANSA) – Derapate.it

Nel mese di luglio, Stellantis si è confermata come leader del mercato di veicoli nuovi in Portogallo, e secondo i dati ACAP, sono state immatricolate un totale di 4.793 unità, per una quota del 23,9%. La crescita delle vendite è pari al 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, un dato che va in totale controtendenza con i restanti mercati globali. La Peugeot è il brand che vende maggiormente, sia nel mercato totale, che comprende veicoli passeggeri e quelli commerciali leggeri, sia in quello dei veicoli passeggeri e commerciali leggeri presi singolarmente.

Leggi anche

Crisi mercato auto, Audi va in controtendenza: arriva la decisione a sorpresa sul futuro

L’azienda partecipata da Stellantis acquista il colosso dell’elettrico: è svolta nel settore

Stellantis, ancora al top nelle vendite in Portogallo a luglio

Il gruppo Stellantis si aggrappa dunque agli ottimi risultati messi in mostra in Portogallo per provare a reagire alla gravissima crisi da cui è stato colpito. L’auto più venduta in Portogallo, per tre mesi consecutivi, è stata la Peugeot 2008, un modello evidentemente molto gradito dalla clientela locale. Nel mercato VP ed LCV lo scorso luglio, il totale è stato di 1.034 unità vendute, con la Citroen che ha totalizzato una crescita del 73% nelle immatricolazioni rispetto al luglio dello scorso anno.

Risultati Stellantis ecco il dato
Risultati Stellantis svolta positiva (ANSA) – Derapate.it

Molto bene anche la Opel, che è cresciuta del 26%, con un dato complessivo pari ad 853 veicoli immatricolati. Stellantis ha venduto ujn totale di 3.730 veicoli passeggeri nel mese di luglio, per un aumento del 30% rispetto a 12 mesi fa, ed il dominio è ancor più netto, inoltre, nel mercato dei veicoli commerciali leggeri. In tal senso, la quota di mercato è del 42,1%, con 1.063 furgoni venduti nel mese di luglio. Molto bene, in questo senso, anche la FIAT, per un totale di quattro marchi ai primi sette posti della graduatoria.

Gestione cookie