La Volkswagen sta riorganizzando la propria gamma in chiave futura, ed una delle auto più apprezzate dai clienti, in circolazione da quasi un quarto di secolo, uscirà presto di scena. Ecco di quale modello si tratta.
Il marchio Volkswagen attraversa da anni una grave crisi, a causa di investimenti sull’elettrico che non hanno mai prodotto i risultati sperati. Tuttavia, per i prossimi mesi il gruppo ha in programma il lancio di modelli low cost ad emissioni zero, come la ID.2, in modo da proporre alla clientela modelli nell’ordine dei 20-25 mila euro e rendere le auto elettriche più popolari. Si tratta di una sorta di ultima spiaggia viste le difficoltà più recenti.
La Volkswagen potrebbe, inoltre, rinunciare a vari modelli storici, come la Golf che sarà solamente elettrica a meno di nuovi piani. Anche uno dei più famosi SUV della casa di Wolfsburg è destinato al canto del cigno, ed il 2026 sarà l’ultimo anno in cui sarà prodotto. Andiamo a scoprire di quale vettura si tratta e per quale motivo si è deciso di rinunciare alla vettura in questione.
Leggi anche
Stellantis, boccata d’aria fresca? Grandissimo risultato: arriva una vera sorpresa
Il nuovo SUV dell’Alfa Romeo può riscrivere le regole del gioco: sarà una rivoluzione totale
Volkswagen, addio alla Touareg alla fine del 2026
Aveva debuttato nel 2002, ed ora si prepara a dire addio al mercato. La Volkswagen Touareg uscirà dai listini nel 2026, quando terminerà la produzione della terza generazione, che non sarà rimpiazzata da un nuovo modello. Al momento, non c’è ancora l’ufficialità, ma le indiscrezioni nel corso degli ultimi giorni si sono moltiplicate, e tutto porta a pensare che le cose andranno in questo modo. Al suo posto ci sarà la Tayron, ma solo a livello formale, visto che si tratta di un modello ben diverso, ed è un modello che è disponibile in configurazione da 5 o da 7 posti.
La Touareg aveva esordito nel 2002, sulla stessa piattaforma della Porsche Cayenne, e fu lanciata per elevare il marchio ad un segmento più premium, assieme alla berlina Phaeton, altro modello ormai fuori dalla produzione da anni. La Volkswagen ha ora deciso di cambiare strategia con modelli di dimensioni più grandi, che si rivolgono ad un pubblico più importante e non solo alla clientela premium. Oltre alla Touareg, anche la ID.5 dirà addio alla compagnia nel 2027 dopo appena sei anni di carriera, evidentemente non troppo redditizi.