Dalla Formula 1 alla Premier League, la mossa che potrebbe cambiare il futuro del club

C’è ben poco in comune, almeno in apparenza, tra F1 e Premier League, ma il noto membro di un team del Circus è pronto per sbarcare nel massimo campionato calcistico britannico. Ecco di chi si tratta.

La F1 è in pausa estiva e tornerà in azione il 31 di agosto a Zandvoort, per il Gran Premio d’Olanda. La McLaren punta a proseguire nel suo dominio tecnico, che ha consentito a Lando Norris ed Oscar Piastri di fare il vuoto nelle classifiche mondiali. In quel di Budapest, dopo aver abbandonato la nuova sospensione posteriore introdotta ad Imola, la Mercedes è tornata ad un buon livello di competitività, ottenendo un podio insperato con George Russell.

Dalla F1 alla Premier League
F1 George Russell e Lando Norris in azione a Budapest (ANSA) – Derapate.it

Il britannico ha chiuso al terzo posto dopo aver rimontato e superato la Ferrari di Charles Leclerc, relegandolo al quarto posto dopo la pole position ottenuta al sabato. Il ritorno in azione della F1, dunque, è ancora distante, ma una delle notizie più interessanti di queste settimane collega il Circus al mondo del calcio. Un membro del team Mercedes ha deciso di passare al Manchester United, una mossa davvero sorprendente.

Leggi anche

Verstappen meglio di Hamilton: l’annuncio che divide i tifosi della Formula 1

Ferrari, Leclerc è avvisato: cosa potrebbe accadere a brevissimo

F1, Mike Sansoni passa dalla Mercedes al Manchester United

Una delle squadre più ricche di storia del mondo calcistico ed oggi divenuta una nobile decaduta è il Manchester United, che ha vinto di tutto e di più nel suo passato. Tuttavia, i risultati di oggi sono pessimi, come conferma il 15esimo posto ottenuto lo scorso anno con appena 42 punti, la metà esatta dei campioni del Liverpool. Ebbene, per cercare di riscattarsi, i Red Devils assumeranno Mike Sansoni, ingegnere della Mercedes in F1, che andrà ad assumere il ruolo di direttore dei dati.

Manchester United ingegnere in arrivo dalla Mercedes
Manchester United tutti i dettagli (ANSA) – Derapate.it

L’obiettivo è quello di trasferire una mentalità vincente al Manchester United dopo gli anni dei trionfi in Mercedes, team che ha dominato la F1 dal 2014 al 2021. Sansoni ha un curriculum di altissimo rispetto, ed era impegnato nel ruolo di senior performance engineer. Ora il suo compito sarà quello di applicare quella formula vincente ad un club in caduta libera. Sansoni prenderà il posto di Dominic Jordan e riporterà direttamente all’amministratore delegato, vale a dire Omar Berrada. Dovrà integrare la sua esperienza con lo sviluppo e l’analisi delle statistiche, anche con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Vedremo quali saranno i risultati nei prossimi anni.

Gestione cookie