Addio Start & Stop, rivoluzione per le nuove auto: perché sarà cancellato

Il celebre sistema dello Start & Stop è ormai presente su tutte le auto più moderne, ma ora potrebbe cambiare tutto a causa di una diffusione sempre più marcata delle auto ibride ed elettriche.

L’evoluzione tecnologica continua a fare dei passi da gigante nel mondo delle quattro ruote, ed in pochi anni, alcune innovazioni possono diventare obsolete in poco tempo. La tecnologia dello Start & Stop sta rischiando di essere eliminata, dal momento che era stata inventata principalmente per le auto con motore a combustione interna, decisamente più inquinanti delle due sopracitate.

Start & Stop addio per sempre
Start & Stop in mostra – Derapate.it

Infatti, lo Start & Stop poteva consentire di ottenere un risparmio di carburante di circa il 26% nelle zone urbane, diminuendo anche l’impatto ambientale delle vetture con motore termiche. Tuttavia, con l’arrivo dell’ibrido il motore a combustione interna va a spegnersi quando si viaggia a velocità ridotte, mentre su quelle elettriche, ovviamente, il problema non si pone. Andiamo a scoprire, dunque, quale può essere il destino di un sistema che, con il passare del tempo, sembra destinato a sparire dai radar.

Leggi anche

Stellantis, boccata d’aria fresca? Grandissimo risultato: arriva una vera sorpresa

La Volkswagen dice addio al suo modello più amato: non verrà più prodotto

Start & Stop, potrebbe sparire con ibride ed elettriche

L’avvento delle auto ibride e di quelle elettriche, seppur, queste ultime, ancora poco apprezzate da parte della clientela, sta producendo l’addio a molti sistemi obsoleti, e lo Start & Stop è uno di quelli. Ci sono state anche diverse critiche nel tempo a questo sistema, a causa di ripartenza fluide dopo lo spegnimento del veicolo, che portavano poi a vibrazioni fastidiose. Inoltre, l’utilizzo prolungato del sistema ha prodotto un’usura precoce di componenti meccanici legati a tale dispositivo.

Novità Start & Stop potrebbe sparire
Novità Start & Stop ecco cosa sta per accadere – Derapate.it

Tali aspetti hanno portato ad un progressivo abbandono dello Start & Stop, che al contrario di quanto si possa pensare, tra le sue origini moltissimo tempo fa, negli anni Ottanta. Pensate che il primo modello di auto a montarlo fu la FIAT Regata ES, seguita poi dalla Volkswagen Golf Ecomatic, nel 1994. Da quel momento in avanti, è diventato sempre più popolare. Ora però, anche per tale dispositivo sembra essere arrivato il momento dei saluti al settore.

Gestione cookie