Secondo quanto emerso nel corso delle ultime ore, l’Audi potrebbe aprire il primo impianto produttivo negli USA dopo l’accordo che è stato trovato tra Donald Trump e l’Europa sui dazi.
Non è un periodo particolarmente felice per l’automotive globale, ed i marchi premium stanno risentendo in particolar modo del crollo del settore. Come parte del gruppo Volkswagen, da tempo in grave crisi, l’Audi sta attraversando pesanti difficoltà, e c’è bisogno di una svolta immediata, prima che sia troppo tardi. Gli investimenti sull’elettrico non hanno sin qui portato i risultati in cui si poteva sperare, ma non si fermeranno di certo arrivati a questo punto.
Per il mercato statunitense si è inoltre complicata la questione a causa dei dazi nel corso degli ultimi mesi, ma ora c’è finalmente uno spiraglio di luce. Secondo quanto reso noto dal quotidiano economico tedesco “Handelsblatt“, la casa di Ingolstadt starebbe valutando di tornare ad investire negli USA, a seguito dell’intesa che è stata trovata in queste settimane con l’Unione Europea sulle tariffe. Andiamo a scoprire i particolari ed il piano a cui l’Audi sta lavorando.
Leggi anche
Addio allo storico concessionario, chiude dopo oltre 40 anni
Audi, si valuta l’apertura di uno stabilimento negli USA
Secondo quanto reso noto dalla fonte sopracitata, l’Audi vorrebbe costruire un nuovo impianto produttivo negli USA, gemello a quello di Chattanooga, situato nel Tennessee. La scelta porterebbe a sfruttare delle infrastrutture logistiche già esistenti, così da poter ridurre tanto i tempi quanto i costi di produzione. Tuttavia, in base a quanto reso noto dall’affidabile quotidiano teutonico, non c’è ancora una soluzione chiara e definita. Il CEO del gruppo Volkswagen, Oliver Blume, sta negoziando con le autorità statunitensi una formula che possa compensare gli investimenti in chiave futura con i dazi.
L’obiettivo di Blume è ora quello di ridurre il peso fiscale totale per il gruppo che amministra, ed Audi, in tal senso, potrebbe dunque lavorare ad un sito di produzione del tutto nuovo. Un portavoce del marchio ha fatto sapere quanto segue: “Al momento, stiamo valutando diversi scenari, la decisione è attesa entro la fine dell’anno“. Dunque, la casa dei quattro anelli non ha ancora preso una decisione finale, ma appare chiaro che il sito di produzione si farà. Sono da definire solamente alcune questioni relative al tipo di impianto ed altri aspetti di questo genere.