Stellantis invita i dipendenti a licenziarsi: cifra mostruosa per chi lascia lo stabilimento italiano

Il gruppo Stellantis ha deciso di ampliare gli investimenti per la riduzione della forza lavoro, con incentivi importanti per coloro che decideranno di lasciare il loro posto. Ecco la procedura.

La produzione di auto in Italia ha vissuto un ulteriore calo rispetto ad un 2024 già molto deludente nel primo semestre che si è da poco concluso. Di diversi mesi ormai, Stellantis ha avviato una procedura mediante la quale incentiverà le uscite anticipate dall’azienda, così da poter ridurre il numero dei propri dipendenti, in un periodo in cui non c’è necessità di produrre un numero elevato di vetture.

Stellantis invita a licenziarsi
Stellantis tutti i dettagli – Derapate.it

Vi avevamo parlato dei posti di lavoro andati perduti negli stabilimenti di Termoli, Melfi, Cassino ed altre zone del nostro paese, ed ora Stellantis ha deciso di intervenire anche a Mirafiori, nello storico complesso torinese dove a novembre arriverà la nuova FIAT 500 ibrida. Per questo modello è prevista una produzione annua di almeno 100.000 unità, ma nonostante questo, sono in arrivo diversi licenziamenti anticipati.

Leggi anche:

Il colosso dei motori annuncia la chiusura: stop alla produzione, non ci sono più dubbi

Anche Brembo ha dei problemi, emerge una novità preoccupante: industria italiana dell’automotive sempre più in ginocchio

Stellantis, fino a 110.000 euro per chi lascia Mirafiori

Il gruppo Stellantis, presso il complesso di Mirafiori, ha deciso di “svecchiare” il proprio organico, organizzando, in accordo con i sindacati, dei veri e propri incentivi per i lavoratori più esperti, così da convincerli a lasciare in anticipo la loro occupazione. Nell’impianto torinese si prevedono uscite anticipate con incentivi sino a 110.000 euro, che possono variare in base al tipo di attività ricoperta ed all’anzianità lavorativa. Sono 610 i dipendenti che lasceranno la loro posizione, ed i primi 250 hanno già salutato il gruppo, principalmente coloro che erano impiegati nel reparto Carrozzerie o tra gli addetti alle mascherine.

Stellantis Mirafiori fino a 110.000 euro di incentivo
Stellantis Mirafiori in mostra (Stellantis) – Derapate.it

L’età media, nello stabilimento di Mirafiori, è di quasi 56 anni, ed i lavoratori coinvolti dall’incentivo al licenziamento erano da tempo sottoposti al regime di cassa integrazione, per via della scarsa produzione degli ultimi anni. Alcuni riceveranno contributi fino al pensionamento, altri un’indennità forfettaria insieme alla Naspi, ed è prevista anche la possibilità di avere accesso a dei percorsi di riqualificazione, così da poter trovare altre occupazione. Stellantis Mirafiori è ormai in chiusura estiva, e resteranno in fabbrica solo alcuni impiegati Maserati, che si occupano di imballaggio e spedizione verso Modena, la sede della casa del Tridente.

Gestione cookie