La Lancia riporta in vita un mito della sua gamma? Ecco il progetto che fa venire i brividi ai fan

Il marchio Lancia è in seria difficoltà e necessità di trovare una soluzione per riscattarsi. Ecco uno dei modelli storici che potrebbe tornare in versione moderna, con delle forme davvero intriganti.

I costruttori italiani vivono una grave crisi sul fronte commerciale, con una produzione sempre più ridotta e vendite che hanno raggiunto i minimi storici. Lancia è probabilmente il marchio più in crisi in assoluto, con vendite precipitate di oltre il 70% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il motivo? L’eliminazione dalla gamma della vecchia Ypsilon, rimpiazzata dal nuovo modello, troppo costoso e disponibile solo come auto ibrida o elettrica.

La Lancia riporta in vita un mito del passato?
Lancia grande ritorno (Stellantis) – Derapate.it

La speranza è quella di provare a riscattarsi con la Ypsilon totalmente termica che arriverà il prossimo anno, in attesa di altre novità come la nuova ammiraglia Gamma o la rientrante Delta. Nel frattempo, qualcuno sogna che nel listino possa tornare anche la Lancia Lybra, prodotta dal 1999 al 2006 come berlina a 3 volumi o come familiare. Fu assemblata in un totale di 164.660 esemplari nello stabilimento FIAT di Rivalta, alle porte di Torino, e poi a Mirafiori. Ecco perché il suo ritorno fa già sognare.

Leggi anche:

Le auto che non si rompono mai, hanno macinato milioni di km: non vi lasceranno a piedi mai, sono da record del mondo

Il gigante italiano dei motori finisce in mani americane? La notizia che fa male al nostro Paese

Lancia, ecco come è stata immaginata la Lybra HPE

Il grande Mirko del Prete, che da sempre ci delizia con i propri render digitali di auto immaginate in chiave futura, ha appena svelato il suo capolavoro. MDP Automotive ha diffuso le immagini della nuova Lancia Lybra HPE, una rivisitazione in chiave moderna del modello ormai fuori produzione da quasi vent’anni. Il progetto dell’autore punta ad omaggiare le linee della vettura originale, riprendendone le forme generali e l’eleganza che si può riscontrare in tutti i suoi aspetti.

Lancia Lybra come è stata immaginata
Lancia Lybra render (MDP Automotive) – Derapate.it

Ci sono continui richiami stilistici al modello originale, con una coda molto compatta ed un design generalmente molto filante. I gruppi ottici richiamano il tradizionale stile della casa di Torino, anche se è stata qui aggiunta la tecnologia a LED.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mirko Del Prete (@mdpautomotive)

Non ci sono somiglianze con il nuovo stile della Lancia e con la nuova Ypsilon, a conferma del fatto che si tratta di un progetto del tutto indipendente. Difficilmente vedremo un’auto di questo giro in futuro, visto che l’interesse per le station wagon è ormai calato a picco, ma sognare non costa nulla.

Gestione cookie