Per Stellantis la situazione si complica ulteriormente, e ciò è valido soprattutto per i lavoratori. Nell’impianto di produzione italiano accade ciò che tutto temevano, ma che si pensava potesse essere evitato all’ultimo minuto.
La produzione di auto in Italia è ai minimi storici, e questo lo si era compreso già dallo scorso anno. Il 2024 si è concluso con meno di mezzo milione di auto prodotte, ma il rischio è che il 2025 termini con numeri ancor peggiori. In base ai dati del primo semestre, tutti gli stabilimenti Stellantis dislocati in varie parti d’Italia sono andati in calo, con il concreto pericolo che l’anno in corso venga chiuso con meno di 400.000 veicoli assemblati numeri da brivido.
Tanto per farvi un esempio, il marchio Maserati ha prodotto la miseria di 45 auto nel primo semestre del 2025, con appena 11 giorni di lavoro effettivi per i dipendenti. Stellantis ha ora annunciato una nuova chiusura per uno dei suoi siti produttivi, un dramma industriale che va ad impattare direttamente sui dipendenti. Ecco la decisione presa dai vertici per il Plant in questione.
Leggi anche:
Questa FIAT sembrava una Porsche in miniatura: ne hanno fatta una sola, è un modello unico
Perché la Ferrari non ha nulla a che fare con Stellantis? C’è dietro una genialata di Elkann
Stellantis, Cassino potrebbe riaprire solamente a settembre
Non termina la crisi industriale di Stellantis, che ha appena comunicato una decisione molto forte. Lo stabilimento di Cassino si fermerà dal 25 di luglio al primo di agosto per l’unità Montaggio, mentre il reparto Lastratura e Verniciatura è stato chiuso già da mercoledì 23 luglio e resterà inattivavo sino al primo di agosto. Tuttavia, sarà il momento delle ferie per i lavoratori subito dopo quella data, e ciò significa che i cancelli del Plant laziale resteranno chiusi sino al mese di settembre.
La decisione di Stellantis è stata inevitabile per via delle poche richieste dei veicoli che vengono prodotti da queste parti. Nessuno ordina più l’Alfa Romeo Giulia o il SUV Stelvio, e lo stesso destino è valido per la Maserati Grecale. I volumi sono scesi tropp, e nel primo semestre del 2025 sono state prodotte solamente 10.500 auto, pari ad un tracollo del 34% rispetto allo scorso anno.