Perch%C3%A9+la+Ferrari+non+ha+nulla+a+che+fare+con+Stellantis%3F+C%26%238217%3B%C3%A8+dietro+una+genialata+di+Elkann
derapateit
/2025/07/24/perche-la-ferrari-non-ha-nulla-a-che-fare-con-stellantis-ce-dietro-una-genialata-di-elkann/amp/
News

Perché la Ferrari non ha nulla a che fare con Stellantis? C’è dietro una genialata di Elkann

Published by
Giovanni Messi

Pur essendo di proprietà di Exor e con John Elkann come presidente, la Ferrari non ha niente a che vedere con il gruppo Stellantis e non ne ha mai fatto a parte. Scopriamo cosa c’è dietro a questa scelta.

La Ferrari è una delle eccellenze italiane maggiormente riconosciute a livello mondiale, un orgoglio di cui dovremmo tutti andar fieri per ciò che rappresenta. Parliamo di quello che è il brand italiano più in forma in assoluto guardando al settore automotive, pur vendendo “solamente” 14.000 auto ogni anno. Diversa è la situazione dei costruttori che fanno parte del gruppo Stellantis, in crisi da diversi anni e che appaiono condannati ad ulteriori sofferenze.

Ferrari ecco la verità – Derapate.it

In molti si pongono una domanda, a cui è giunto il momento di dare una risposta precisa. Occorre scoprire il motivo per cui la Ferrari non è parte del gruppo Stellantis, pur avendo, le due aziende, la medesima proprietà. John Elkann è il presidente di entrambe, le quali sono controllate da Exor, holding finanziaria con sede legale in Olanda, di cui lo stesso Elkann è amministratore delegato. Andiamo a scoprire il motivo per il quale la casa di Maranello non è parte del gruppo automobilistico e non lo è mai stata.

Leggi anche:

Crollo Tesla, annuncio terribile: è la notizia peggiore di sempre

Addio auto cinesi, interviene il Governo: stop alla produzione immediato?

Ferrari, già nel 2016 fu scorporata da FCA per entrare in Borsa

Secondo quanto emerso, la Ferrari non fa parte di Stellantis perché fu scorporata dal gruppo FCA già nel gennaio del 2016, quando venne quotata alle Borse di Milano e New York. FCA è l’acronimo di FIAT Chrysler Automobiles, gruppo creato da Sergio Marchionne già diversi anni prima. In seguito, nel 2021, FCA su fuse con il gruppo PSA per dare vita a Stellantis, e ciò significa che la casa di Maranello non ne ha mai fatto parte, venendo scorporata ben cinque anni prima della sua nascita.

John Elkann amministratore delegato di Exor (ANSA) – Derapate.it

La Ferrari è un marchio iconico e che ha un gran valore, con un business model che è ben differente rispetto ai brand che fanno parte di Stellantis. Il fatto di essere stato quotato in Borsa non ha fatto altro che valorizzare in maniera ancor più netta il costruttore di Maranello. Ciò ha portato anche allo sviluppo di una strategia di mercato indipendente, che non ha dovuto fare i conti con una gestione centrale, come accade ai marchi che sono parte di Stellantis. Visto come stanno andando le cose, il brand modenese non entrerà mai nel gruppo.

Recent Posts

  • Auto

Alfa Romeo, il modello che sembra un’Aston Martin: il nuovo progetto apparso sui social è già da batticuore

La Casa di Arese, dopo un anno di crescita grazie ai SUV, potrebbe tornare a…

3 giorni ago
  • Auto

La Lancia più spaziosa che si sia mai vista: sarà la nuova ammiraglia del marchio? Sul web è già una star

La Lancia ha assoluto bisogno di allargare il listino, puntando a nuovi modelli. Osserviamo la…

5 giorni ago
  • Auto

Auto ibride plug-in e full electric: arriva il rivoluzionario Future Hybrid System di Horse che cambia tutto

"Future Hybrid System di Horse, una joint venture Renault-Geely, promette di rivoluzionare il settore dei…

1 settimana ago
  • Auto

Omoda 5 Shs-h: il nuovo Suv super Hybrid che unisce comfort e tecnologia ad un prezzo imbattibile

Design pulito, guida rilassata e un sistema ibrido evoluto: il nuovo crossover promette consumi intelligenti…

1 settimana ago
  • Auto

Quali auto vedremo nel 2026: i nuovi modelli in uscita fino a Maggio, c’è anche la nuova Ferrari

"Scopri i nuovi modelli auto del 2026, con un focus sulle versioni ibride ed elettriche.…

1 settimana ago
  • Auto

Tesla Model Y auto meno affidabile dell’ultimo decennio: arriva il verdetto, mazzata definitiva

Il TÜV Report 2026 indica la Tesla Model Y come l'auto meno affidabile in Germania,…

1 settimana ago