Pur essendo di proprietà di Exor e con John Elkann come presidente, la Ferrari non ha niente a che vedere con il gruppo Stellantis e non ne ha mai fatto a parte. Scopriamo cosa c’è dietro a questa scelta.
La Ferrari è una delle eccellenze italiane maggiormente riconosciute a livello mondiale, un orgoglio di cui dovremmo tutti andar fieri per ciò che rappresenta. Parliamo di quello che è il brand italiano più in forma in assoluto guardando al settore automotive, pur vendendo “solamente” 14.000 auto ogni anno. Diversa è la situazione dei costruttori che fanno parte del gruppo Stellantis, in crisi da diversi anni e che appaiono condannati ad ulteriori sofferenze.
In molti si pongono una domanda, a cui è giunto il momento di dare una risposta precisa. Occorre scoprire il motivo per cui la Ferrari non è parte del gruppo Stellantis, pur avendo, le due aziende, la medesima proprietà. John Elkann è il presidente di entrambe, le quali sono controllate da Exor, holding finanziaria con sede legale in Olanda, di cui lo stesso Elkann è amministratore delegato. Andiamo a scoprire il motivo per il quale la casa di Maranello non è parte del gruppo automobilistico e non lo è mai stata.
Leggi anche:
Crollo Tesla, annuncio terribile: è la notizia peggiore di sempre
Addio auto cinesi, interviene il Governo: stop alla produzione immediato?
Secondo quanto emerso, la Ferrari non fa parte di Stellantis perché fu scorporata dal gruppo FCA già nel gennaio del 2016, quando venne quotata alle Borse di Milano e New York. FCA è l’acronimo di FIAT Chrysler Automobiles, gruppo creato da Sergio Marchionne già diversi anni prima. In seguito, nel 2021, FCA su fuse con il gruppo PSA per dare vita a Stellantis, e ciò significa che la casa di Maranello non ne ha mai fatto parte, venendo scorporata ben cinque anni prima della sua nascita.
La Ferrari è un marchio iconico e che ha un gran valore, con un business model che è ben differente rispetto ai brand che fanno parte di Stellantis. Il fatto di essere stato quotato in Borsa non ha fatto altro che valorizzare in maniera ancor più netta il costruttore di Maranello. Ciò ha portato anche allo sviluppo di una strategia di mercato indipendente, che non ha dovuto fare i conti con una gestione centrale, come accade ai marchi che sono parte di Stellantis. Visto come stanno andando le cose, il brand modenese non entrerà mai nel gruppo.
Un noto marchio cinese ha in mente di sfidare la Ferrari con un'innovativa supercar, il…
Per Stellantis la situazione si complica ulteriormente, e ciò è valido soprattutto per i lavoratori.…
Stellantis continua a far discutere e non poco in Italia, ed ora c'è di mezzo…
Valentino Rossi non sarà felice dei risultati registrati da Marc Marquez in Ducati. Lo spagnolo…
Sono quasi 700.000 le Ford che sono state richiamate dal costruttore, a seguito di problemi…
Al giorno d'oggi, l'affidabilità delle auto è sempre più un tema discusso, ed i problemi…