Le compagnie aeree scelgono liberamente i velivoli a cui affidarsi per trasportare i passeggeri, ma ora siamo di fronte ad un vero e proprio caso. Nessuno vuole acquistare questo tipo di aereo, scopriamone i motivi.
Siamo in piena estate, un periodo in cui gli aeroporti si riempiono per via delle partenze di turisti e viaggiatori, che da tempo attendono di potersi godere le proprie ferie. Le compagnie aeree, in questo periodo, fatturano i loro maggiori introiti, ma c’è anche chi non può pienamente sorridere, per via di un problema che è emerso in queste ultime settimane e che sta tenendo banco tra gli esperti di aviazione.
Nello specifico, Airbus ha riscontrato difficoltà di vendita del suo modello A319neo, con pochissimi ordini totalizzati rispetto a modelli leggermente più grandi come l’A320neo e l’A321neo. Ma cosa c’è dietro a queste difficoltà? In un articolo apparso sul “Corriere del Ticino“, è stata analizzata quella che è una situazione di vero e proprio allarme per il costruttore francese di velivoli, che dovrà correre ai ripari in fretta.
Leggi anche:
Gli Agnelli vengono un altro pezzo di FIAT all’estero: sindacati infuriati, scatta lo scandalo
Airbus, ecco perché nessuno vuole l’A319neo
L’Airbus A319 ha totalizzato la bellezza di 1.484 consegne, ma il suo successore, l’A319neo, sta faticando enormemente. Sino ad oggi, ne sono stati consegnati solo 32 su un portafoglio di ordini di 57 unità, come reso noto da “aeroTELEGRAPH“, un dato allarmante per il marchio transalpino. Di questi 57, 10 sono jet governativi, aziendali o privati, e 10 sono stati ordinati da Air China. China Southern Airlines ne ha ordinati 9, Tibet Airlines 13 e West Air uno. In sostanza, solamente compagnie cinesi hanno deciso di dare fiducia a questo aereo, mentre i restanti 14 sono stati assegnati a clienti anonimi per il momento.
L’A319neo non può competere con l’A320neo e l’A321neo in termini di costo per posto, il che significa che è un velivolo poco efficiente per le compagnie a livello economico. Inoltre, molte compagnie hanno preferito il nuovo Airbus A220, più moderno e conveniente. Marc Guinot, ingegnere capo della famiglia degli A320, ha così dichiarato in un’intervista ad “Airliner World: “Potremmo pensare di interrompere la produzione dell’A319 ad un certo punto, non prima di aver sviluppato l’A320neo, con ottime prestazioni per gli aeroporti ad alta quota“. In sostanza, il destino dell’Airbus A319neo sembra già essere segnato, ed è probabile che entro la fine del decennio venga interrotta la sua produzione da parte del costruttore d’oltralpe. Presto scopriremo se sarà realmente così.