La Ferrari che può battere ogni record: è rarissima e in pochi l’hanno vista così

Una Ferrari F40 LM andrà presto all’asta, e per lei si parla di un prezzo assolutamente pazzesco, mai raggiunto in precedenza. Ecco quanto può valere questo esemplare che fa già sognare tutti i collezionisti.

L’acquisto di una Ferrari è un sogno proibito per la gran parte della popolazione mondiale, ed alcuni modelli sono ancor più irraggiungibili per via del loro eccezionale valore. Oggi vi parleremo di una speciale F40M LM che sarà battuta all’asta per svariati milioni di dollari, una cifra che mai era stata raggiunta in passato. La F40 è nata nel 1987 per omaggiare i quarant’anni dalla nascita della casa di Maranello, ed è probabilmente la supercar più bella ed amata di sempre dai fan.

Ferrari potrebbe battere ogni record
Ferrari modello unico (RM Sotheby’s) – Derapate.it

Della F40 fu poi prodotta anche una versione ancor più esclusiva, vale a dire la F40 LM, sviluppato dalla struttura di Giuliano Michelotto, che realizzò sul desiderio di Charles Pozzi, importatore delle vetture del Cavallino in Francia. La F40 LM nacque agli inizi degli anni Novanta, secondo le specifiche regolamentari per correre nella serie statunitense IMSA e nel FIA GT. Andiamo a scoprire le caratteristiche di questa spettacolare Ferrari che andrà all’asta per cifre folli.

Leggi anche:

Queste Ferrari montano un motore unico: scopriamo perché sono così speciali

Cercano di rubare una Ferrari, ma qualcosa va storto: la Apple incastra il malvivente in modo bizzarro

Ferrari, la F40 LM va all’asta per 9,5 milioni di dollari

Quello che verrà battuto all’asta da RM Sotheby’s sarà l’esemplare numero 14 dei 19 prodotti della Ferrari F40 LM, ed i collezionisti più fortunati si giocheranno questa vettura in quel di Monterey, in California, nel mese di agosto. In base a quanto raccontato, questa vettura ha un valore stimato di ben 9,5 milioni di dollari, una cifra mai raggiunta prima da una F40 in occasione di un’asta. Questa vettura è certificata da Ferrari Classiche dal 2009, con numeri di telaio, cambio e carrozzeria originali.

Ferrari F40 LM da 9,5 milioni di dollari
Ferrari F40 LM in mostra (RM Sotheby’s) – Derapate.it

La differenza dalla versione base sta non solo nel pacchetto aerodinamico composto da un’ala posteriore regolabile e dalla presenza dello splitter anteriore, ma anche per una totale riscrittura aerodinamica che parte dal fondo, con la presenza dei canali Venturi, utili per accentuare l’effetto suolo. C’è anche un sistema di raffreddamento specifico, ed è giusto ricordare che anche sul motore, la Ferrari F40 LM, si diversifica dal modello base. Questa versione spinge sino ai 760 cavalli, scaricati a terra da un motore V8 che guadagna quasi 300 cavalli rispetto alla variante stradale, che non andava oltre i 478 cavalli di potenza massima.

Gestione cookie