Un noto costruttore ha presentato una moto che si ispira ai gioielli del passato, ma che non manca di stupire per le sue tecnologie. Scopriamo i suoi segreti, è davvero un capolavoro.
Se siete alla ricerca di una moto attuale, ma ispirata ai gioielli del passato, quella di cui vi parleremo oggi fa esattamente al caso vostro. Si tratta della Royal Enfield Goan Classic 350, che ricorda nel design le bobber a stelle e strisce degli anni Settanta, dotata di un design minimalista e con un look molto vintage. Il parafango anteriore è uno degli aspetti più interessanti, così come il manubrio ed il sedile monoposto flottante.
La colorazione è Trip Teal e si ispira ai motivi del mandala, parola che significa cerchio o centro sacro, dal sanscrito. I toni sono molto vivaci, come si capisce dalla vasta presenza dell’arancione e del verde-azzurro. Non mancano dettagli cromati e scarichi che sono stati letteralmente tagliati, così da ricordare, in tutto e per tutto, le vecchie bobber d’oltreoceano. Anche a livello meccanico è una moto molto interessante e che merita di essere esaminata.
Royal Enfield, la Goan Classic 350 dà soddisfazioni
La nuova Royan Enfield Goan Classic 350 è spinta da un motore monocilindrico realizzato dalla casa indiana, da 349 cc di cilindrata, che viene raffreddato ad aria ed olio, ed alimentato da un’iniezione elettronica. La potenza massima è di 20 cavalli a 6.100 giri al minuto, mentre il picco di coppia viene toccato a 4.000 giri al minuto, ed è pari a 27 Nm. La cavalleria e le performance assolute non sono proprio il suo forte, visto che non va oltre i 114 km/h di velocità massima. Il telaio è a doppia culla, abbinato ad una forcella telescopica da 41 mm ed una coppia di ammortizzatori posteriori. Le ruote a raggi sono da 19″ e 16″ dietro, e vengono equipaggiati con pneumatici a fascia bianca.
Andando ad osservare l’impianto frenante, esso è dotato di un disco anteriore da 300 mm ed uno al posteriore da 270 mm, con l’ABS a doppio canale presente in entrambi i casi. Una delle dotazioni più interessanti è il sistema di navigazione Tripper Pod, l’indicatore della marcia inserita, ma anche l’illuminazione Full LED ed una presa USB-C per la ricarica dei dispositivi. Un vero e proprio gioiellino che attira tutti.