La FIAT Grande Panda è l’ultima auto lanciata dalla casa di Torino, che ora arriva in una versione ancor più economica. Tuttavia, c’è una notizia che non farà piacere agli italiani, ecco di cosa si tratta.
L’obiettivo della FIAT mediante la nuova gamma di modelli, a partire dalla Grande Panda svelata lo scorso anno, è quello di riconquistare importanti quote di mercato in Europa, ed è per questo che il SUV di Segmento B della casa di Torino è stato definito “il nuovo modello globale di FIAT“. Il brand piemontese vuole tornare a fare la voce grossa fuori dall’Italia, e per farlo c’era bisogno di un modello che staccasse con il resto della gamma.
La FIAT Grande Panda, lo ricordiamo, viene prodotta in Serbia, presso lo stabilimento di Kragujevac, ed è disponibile sia in versione Mild Hybrid, con motore 1.2 a benzina da 100 cavalli di potenza massima, sia in full electric, con 113 cavalli ed un’autonomia massima stimata di circa 320 km. Ora la casa di Torino ha lanciato una nuova versione low cost del SUV di Segmento B, che però in Italia non sarà ordinabile. Ecco il mercato prescelto per questa differente variante.
FIAT, la Grande Panda arriva in Francia a soli 17.900 euro
L’obiettivo della FIAT è quello di conquistare la fiducia dei clienti europei, e per farlo, inizia da un paese il cui mercato è giudicato fondamentale. In Francia è disponibile a partire dal primo di luglio una versione da 17.900, che va ad aggiungersi agli altri allestimenti già esistenti, noti come POP, Icon e La Prima. La versione è quella ibrida, ed è dotata, nonostante il prezzo basso, di una serie di funzionalità e comfort di tutto rispetto. Si potrà controllare manualmente l’aria condizionata, e sarà presente anche una chiave con tanto di telecomando per facilitare l’ingresso in abitacolo.

Arrivano anche i radar di parcheggio posteriori, così da avere vita più facile in fase di parcheggio. I cerchi sono in acciaio da 16″ con mozzo ruota ed una stazione di docking per gli smartphone. C’è anche una presa USB-C frontale ad alta capacità 3A, così come un freno a mano elettrico che può aumentare i livelli di sicurezza. La FIAT Grande Panda aggiunge i sedili posteriori ribaltabili in blocco singolo e gli attacchi ISOFIX anteriori e posteriori, che vanno a completare la ricca dotazione di serie. Purtroppo, come già anticipato, in Italia non la vedremo in azione, almeno per ora.