La Volkswagen, che viene da anni molto difficili, si prepara a lanciare tante nuove auto, in modo da rilanciarsi in chiave futura. Andiamo a scoprire quali sono le prospettive di questi modelli.
Per il gruppo Volkswagen è tempo di rilancio, ed è proprio il caso di dire che tale processo non può più essere rinviato dopo la crisi esponenziale degli ultimi anni. In occasione del Salone di Monaco 2025, uno degli appuntamenti più importante dell’anno in tema automotive, verrà svelata ufficialmente la nuova ID.2, la versione di serie dell’auto elettrica più economica del marchio, anticipata tempo fa dal concept ID.2all.
L’obiettivo della Volkswagen, in base a quanto reso noto, sarà quello di contenere i prezzi sotto i 25.000 euro, non solo per la ID.2, ma anche per tutte le altre piccole elettriche del gruppo che verranno appunto svelate a Monaco di Baviera. Oltre a lei, ci sarà spazio anche per novità low cost di marchi quali Skoda, Seat e Cupra, tutti appartenenti al colosso di Wolfsburg. Andiamo a scoprire quali saranno i segreti di questi progetti, finalmente disponibili a cifre contenute e che puntano a rendere l’elettrico fruibile da tutti i clienti.
Volkswagen, novità importanti da Skoda, Seat e Cupra
Il segreto dei nuovi progetti economici ad emissioni zero di casa Volkswagen sarà la base in comune, ovvero la piattaforma MEB Entry, che si distingue enormemente rispetto alla MEB tradizionale sfruttata per la produzione della ID.3, dell’Audi Q4 e-tron ed altre BEV del gruppo tedesco. La trazione sarà anteriore per le novità di Skoda, Seat e Cupra, con autonomie attorno ai 450 km circa per tutti i modelli. La ID.2 sarà lunga 4,05, e sul fronte delle prestazioni, si parla di una possibile variante GTI che avrà 220 cavalli circa. Il frontale sarà attraversato dall’ormai ben nota striscia luminosa a LED.

Ma quali saranno gli altri modelli che vedremo a Monaco? Si tratterà della Cupra Raval, di una Seat elettrica e della Skoda Epiq. Tutte costeranno meno di 25.000 euro, e sappiamo veramente poco di queste vetture, soprattutto della Seat. La Epiq è quella sulla quale abbiamo più informazioni, essendo stato reso noto che sarà lunga circa 4 metri, con caratteristiche tecniche simili alla Volkswagen ID.2. Lo stile si ispirerà al moderno Modern Solid, già utilizzato su altri modelli. La casa di Wolfsburg ha deciso di puntare su praticità ed economicità per le sue nuove elettriche, nella speranza che funzioni per davvero.