Anche il Gran Premio di Germania è stato terra di conquista per la famiglia Marquez, con Marc al top seguito dal fratello Alex. E nei confronti di Bagnaia è arrivata una pesante frecciata.
Il Gran Premio di Germania ha visto Marc Marquez dettare legge nella maniera più netta in assoluto in questa stagione, chiudendo sotto la bandiera a scacchi con un vantaggio di oltre 7 secondi sul fratello Alex. L’alfiere del Gresini Racing è stato perfetto considerando l’infortunio di Assen, al seguito del quale si era sottoposto ad un intervento chirurgico alla mano. Per Alex è stato un fine settimana complicato, e l’ottavo posto nella Sprint Race del sabato non faceva pensare ad un risultato così positivo come quello che è maturato alla domenica.
Vero è che le cadute di Fabio Di Giannantonio prima e di Marco Bezzecchi poi hanno sicuramente spianato la strada al giovane Marquez, il quale ha sostenuto che “il problema alla mano lo ha aiutato a non cadere“, forse per l’impossibilità di spingere al limite come avrebbe fatto in una situazione normale. La MotoGP, in questo 2025, ci sta offrendo un dominio totale dei due fratelli iberici, autori di una stagione in cui non stanno avendo rivali. E la doppia frecciata arrivata ai danni di Pecco Bagnaia nel corso del week-end teutonico potrebbe far riflettere e non poco i vertici della Ducati.
Marquez, Alex sostiene che altri dovrebbero lottare con Marc
Dopo l’ottavo posto conquistato nella Sprint Race, Alex Marquez aveva mandato una frecciata a Pecco Bagnaia ed agli altri piloti Ducati: “La responsabilità di sfidare di Marc in questo momento non è la mia. Non sono io che dovrebbe stare con lui, ma il suo compagno di squadra e chi ha la Ducati ufficiale, sono loro che hanno la responsabilità di essere più vicini a lui, o almeno nella mia posizione“.

Dopo la fine della gara domenicale, in cui ha strappato uno strepitoso secondo posto, Marquez ha rincarato la dose: “Non sono io che dovrei stare in questa posizione, ma chi ha a disposizione la moto ufficiale“. C’è da dire che nelle parole di Alex c’è sicuramente la verità di ciò che sta accadendo in questa stagione, in cui lui ed il Gresini Racing stanno lavorando in maniera eccezionale. Bagnaia, dal canto suo, dovrà trovare una soluzione ai propri problemi, visto che i risultati attuali stanno dando decisamente ragione alle dichiarazioni del fratello di Marc, che corre con un team privato.