La Honda ha svelato una monocilindrica dalle linee retrò che ha già conquistato gli appassionati. Le prestazioni sono ottime ed il prezzo, dato ciò che mette a disposizione, è forse la sorpresa più grande in assoluto.
Non è un mistero il fatto che la Honda sia il brand più apprezzato in assoluto a livello mondiale sul fronte motociclistico, quello che da sempre vende più modelli ogni anno. In occasione della kermesse di EICMA dello scorso anno, il colosso giapponese aveva tolto i veli alla nuova GB350S, modello entry-level che, per il segmento che rappresenta, mette a disposizione tutto ciò che si può desiderare.
Si tratta di una moto monocilindrica, dotata di un motore raffreddato ad aria. Andando nei dettagli tecnici, ha una potenza massima di 21 cavalli con un picco di coppia di 29 Nm, mentre la cilindrata è di 348 cc. La Honda GB350S può essere guidata anche da chi è titolare solamente della patente A2, e lo stile è d’altri tempi, un retrò in grado di conquistare gli appassionati di ogni età. Si può scegliere in tre colori del tutto nuovi, delle tinte in blu, grigio o nero. Il modello è ora disponibile nelle concessionarie italiane, ed il prezzo è uno dei suoi punti di forza.
Honda, la nuova GB350S tua a soli 4.590 euro
Il motore monocilindrico della nuova Honda GB350S è tutto nuovo, ed è dotato di un nuovo cilindri disossato di 10 mm, a cui si aggiunge anche una biella asimmetrica ed un basamento sigillato. Le alette sono state progettate in maniera accurata per ottenere la massima efficienza dal sistema di raffreddamento. Il cambio è a 5 marce ed accoppiato ad una frizione antisaltellamento, mentre il controllo di trazione è di serie. I consumi sono ottimi, visto che la casa nipponica ha dichiarato 40 km/l nel ciclo medio Wmtc. Si parla di un’autonomia massima che può toccare qualcosa come 600 km di percorrenza.

La ciclistica si basa su un telaio tubolare a semi-doppia culla in acciaio e lavora assieme ad una forcella telescopica, dotata di soffietti sugli steli da 41 mm e 106 mm di corsa. La coppia di ammortizzatori al retrotreno permette un’escursione della ruota di 120 mm. L’impianto frenante si basa su un disco singolo da 310 mm all’anteriore ed uno da 240 mm al posteriore, con tanto di utilizzo dell’ABS. La sella è alta 800 mm da terra, mentre il peso, con il pieno di benzina, è di soli 178 kg. La Honda GB350S costa solo 4.590 euro, una cifra davvero eccezionale per questo modello.