Durante il Gran Premio di Gran Bretagna, Carlos Sainz e Charles Leclerc sono venuti a contatto. Lo spagnolo, ex compagno di squadra di Charles alla Ferrari, non ha nascosto la propria frustrazione.
Il Gran Premio di Gran Bretagna è stato un incubo per Charles Leclerc, iniziato al sabato in qualifica con un giro non certo perfetto, che lo ha relegato al sesto posto, nonostante una Ferrari molto più competitiva rispetto al solito. La scelta di puntare sulle gomme slick sin dal via non ha affatto pagato, per via di una pista che era ancora troppo bagnata per permettere agli pneumatici da asciutto di riuscire a performare ed entrare in temperatura.
In seguito, durante la gara, Leclerc ha commesso un gran numero di errori, finendo spesso fuori dalla carreggiata e confermandosi, non certo, un esperto del bagnato. Dal canto suo, Lewis Hamilton ha corso alla grande chiudendo al quarto posto, nonostante una Ferrari che continua a fare una gran fatica con la pioggia. Mentre affrontava le sue difficoltà, il monegasco è anche entrato in collisione con Carlos Sainz, il suo ex compagno di squadra, giunto solo 12esimo al traguardo. Da parte dello spagnolo è arrivato un duro attacco al ferrarista.
Leclerc, il duro attacco di Carlos Sainz dopo il contatto
Sono stati ben due i duelli che hanno visto coinvolti Charles Leclerc e Carlos Sainz nell’uggiosa domenica di Silverstone, ed ora andremo ad approfondire quanto accaduto nel contatto che non si è visto in televisione. Alla Curva 4, il monegasco ha superato la Williams dell’ex compagno di squadra, che però non ha mollato, riportando un attacco alla Stowe, sfruttando il DRS. Nel tentativo di difendersi, il #16 ha perso il posteriore sull’umido, toccando Sainz e favorendo l’uscita fuoripista di entrambi, con Charles che ha avuto la peggio finendo lungo e sulla ghiaia.
Leclerc and Sainz made contact, not seen in the broadcastpic.twitter.com/uKbuPgTRhB
— Holiness (@F1BigData) July 7, 2025
Sainz, parlando ai giornalisti spagnoli, ha così commentato l’accaduto: “Nel primo caso mi ha superato in modo aggressivo e mi avrebbe colpito nel caso in cui non mi fossi spostato. In seguito, ha distrutto la mia gara alla Curva 15, ha sbandato e si è allargato, colpendomi quando ero alla sua sinistra, eravamo in lotta per il settimo ed ottavo posto. A quel punto, la mia ala anteriore ed il fondo della mia auto erano danneggiate, e quella è stata, di fatto, la fine della gara per me“. Pare che tra i due ci sia stato un chiarimento alla fine della gara, con Leclerc che si è scusato accusandosi del suo errore, dimostrandosi, al solito, molto onesto.