John Elkann non è certamente ben visto in questo momento storico, soprattutto dai lavoratori del gruppo Stellantis. Il presidente del colosso automobilistico ha preso una decisione che rischia di scatenare nuovamente il caos.
Sono mesi delicati per le aziende di cui John Elkann è proprietario, in alcuni casi con il ruolo di amministratore delegato o con quello di presidente. Stellantis è forse la più importante realtà gestita dall’erede di Gianni Agnelli, e non è certo un’azienda in gran forma. Da un anno e mezzo a questa parte, la holding multinazionale olandese è finita in una crisi senza precedenti, provocata da un crollo totale delle vendite.
I marchi italiani sono ai minimi storici, con Maserati e Lancia che hanno rischiato più volte la dismissione. La FIAT, pur essendo il marchio di Stellantis che vende di più al mondo, non è neanche lontanamente vicina ai numeri di una volta, e con i modelli che verranno svelati nei prossimi mesi andrà a caccia del riscatto. Nel frattempo, John Elkann è di nuovo nell’occhio del ciclone, per via di una decisione che sicuramente non verrà ben digerita dai lavoratori delle sue aziende.
John Elkann, la FIAT sarà lo sponsor della Maratona di Torino
Domenica 23 novembre è prevista la celebre Maratona di Torino, e quest’anno il title sponsor sarà tutto nuovo. John Elkann ha scelto la FIAT per sponsorizzare la corsa podistica, come annunciato proprio in questi giorni. Già tre anni fa, il presidente di Stellantis aveva puntato su uno dei suoi marchi, vale a dire la Jeep, ed ora ha scelto di giocare in casa puntando sulla casa di Torino. L’obiettivo del presidente è quello di rafforzare il legame con l’evento, come già avvenuto con i festeggiamenti per San Giovanni, di cui ha promosso lo spettacolo pirotecnico, generando già parecchie polemiche.

In base al parere degli organizzatori, FIAT e Torino lavorano con il medesimo obiettivo, che è quello di valorizzare e promuovere il territorio ed uno stile di vita attivo, sostenendo un centro che è simbolo di storia e movimento. Alessandra Viano, membra del comitato organizzatore, ha così dichiarato: “Siamo molto orgogliosi che la FIAT abbia scelto di legarsi alla Torino City Marahon. Da anni, il percorso della gara abbraccia Mirafiori e da due anni il villaggio si trova al Green Per, che è situato al Lingotto“. John Elkann e Stellantis hanno l’obiettivo di promuovere la nuova FIAT Grande Panda, che molto presto sarà consegnata ai primi clienti.