Addio+ai+dossi%2C+rivoluzione+nelle+strade%3A+ora+rallenterete+per+%26%238220%3Bcolpa%26%238221%3B+loro%2C+innovazione+incredibile
derapateit
/2025/07/02/addio-ai-dossi-rivoluzione-nelle-strade-ora-rallenterete-per-colpa-loro-innovazione-incredibile/amp/
News

Addio ai dossi, rivoluzione nelle strade: ora rallenterete per “colpa” loro, innovazione incredibile

Published by
Giovanni Messi

Avete presente quei fastidiosi dossi che sono presenti sulle nostre strade? D’ora in avanti, potrebbe cambiare tutto, per via di un’idea che è apparsa sulle strade statunitensi, e che potrebbe arrivare presto anche da noi.

Al giorno d’oggi, si guarda molto alla sicurezza su strade ed autostrade, e l’obiettivo è quello di evitare che si verifichino incidenti o pericoli. Le auto sono diventate dei veri e propri computer, dotati degli ADAS, ovvero dei sistemi di assistenza alla guida che aiutano il conducente a gestire delle situazioni di pericolo. Uno dei sistemi più utilizzati sulle strade di tutti i giorni è quello dei dossi, soprattutto nei centri abitati.

Dossi in mostra – Derapate.it

I dossi sono utili per limitare la velocità dei conducenti, ma presto potrebbero sparire del tutto dalla circolazione. Infatti, nel caso in cui non ci si dovesse accorgere in tempo della loro presenza, si rischia di provocare grandi danni alla parte bassa del veicolo. Negli USA arriva infatti una novità clamorosa che punta a prendere il posto dei dossi, e presto potrebbe arrivare, chi lo sa, anche in Italia.

Dossi, al loro posto arrivano le strisce ondulate per rallentare

Al servizio della sicurezza è in arrivo l’illusione ottica, questa è la novità che è stata introdotta a Montgomery Township, in Pennsylvania, negli USA. L’obiettivo è quello di contrastare il problema dell’alta velocità nelle zone residenziali. Al momento, si tratta di un progetto pilota, realizzato su Grays Lane, che introduce una sorta di rapporto psicologico, in modo da portare a rallentare i conducenti in questa maniera.

Addio dossi novità totale – Derapate.it

Ma come funziona questa novità? Si tratta di strisce ondulate, ovvero una segnaletica stradale che crea un’illusione ottica, alterando la percezione visiva della carreggiata. In questo modo, il conducente non ha una visuale chiara e porta così a premere il pedale sul freno, anche se non c’è un effettivo ostacolo di fronte all’auto di cui si è al volante. Non ci sarà dunque più bisogno di un dosso o di un autovelox.

Si vuole così modificare il comportamento degli automobilisti in modo naturale, sfruttando la psicologia visiva, ed il piano prevede l’installazione di delineati di corsia, così come le colonnine in plastica che obbligheranno i veicoli a seguire percorsi ben definiti. Il sistema è integrato e mira a ridisegnare del tutto lo spazio stradale per renderlo molto più sicuro. Vedremo se in futuro la nuova soluzione troverà spazio anche dalle nostre parti.

Recent Posts

  • Auto

Mazda posticipa il lancio della sua prima auto elettrica al 2029: le ragioni dello slittamento

Mazda rallenta sull'elettrico, puntando su ibride e plug-in, con l'obiettivo di lanciare la sua prima…

3 giorni ago
  • MotoGP

Dakar 2026: Brabec e Benavides in sfida Accesa, Al Attiyah mantiene il controllo tra drammi e vittorie

In una tappa veloce e rischiosa, Ricky Brabec ha dominato con una strategia matura, mentre…

5 giorni ago
  • News

Riforma pedaggi autostradali: il nuovo sistema Pay Per Use e i vantaggi per gli itenti

Il nuovo sistema tariffario per le concessioni autostradali approvato dall'Autorità dei Trasporti introduce il principio…

6 giorni ago
  • News

Bologna, divieto di accesso alla ZTL per i veicoli ibridi dei non residenti

Bologna si prepara a limitare l'accesso dei veicoli ibridi non residenti al centro storico dal…

7 giorni ago
  • Auto

BYD Supera Tesla: la leadership mondiale dei veicoli elettrici è ora in mano cinese

L'industria automobilistica si sta spostando verso l'Est, con la Cina che supera la Silicon Valley…

7 giorni ago
  • Auto

Ford presenta la Mustang Dark Horse SC: un cavallo Oscuro V8 ad alte prestazioni

Scopri la Mustang Dark Horse SC, dove l'ingegneria di alto livello incontra il desiderio di…

1 settimana ago