Un nuovo SUV cinese è pronto per far irruzione sul mercato, e le sue linee e le tecnologie che propone sono davvero interessanti. Coinvolti anche due marchi di proprietà del gruppo Stellantis.
Non ci sono più dubbi sul fatto che il mercato dell’auto, specie in determinate aree geografiche tra cui l’Europa, sia del tutto assoggettato al dominio dei SUV. Pensate che, nel Vecchio Continente, la quota di mercato degli Sport Utility Vehicle ha toccato picchi del 56%, ed è in costante aumento. Si tratta di un dato sensazionale, ed ora è la Cina ad introdurre un nuovo modello su questo fronte, con l’obiettivo di spaventare la concorrenza.
Nello specifico, si tratta di Hedmos 06, modello nato dalla joint venture costituita tra Peugeot, Citroen e Dongfeng, ed i primi due, come ben noto, sono tra le colonne portanti del gruppo Stellantis. Le alleanze tra i marchi europei e quelli cinesi sono sempre più frequenti, dal momento che, alle nostre latitudini, siamo rimasti abbastanza indietro rispetto all’impressionante crescita tecnologia del paese del Dragone. Hedmos è un marchio nato nel 1992, che ora torna a ruggire con un SUV lungo 4,60 metri, largo 1,90 metri ed alto 1,61 metri. Andiamo a scoprire i suoi segreti.
SUV, tutto sulla Hedmos 06 che vuole conquistare il mercato
Hedmos 06 arriva per fare la voce grossa, e nasce sulla piattaforma DSMA del gigante cinese Dongfeng, distinguendosi per un passo di 2,70 metri, in grado di garantire buoni spazi a bordo. Parliamo di una rivisitazione della Dongfeng Aeolus L7, ma che si aggiorna sotto diversi aspetti. L’anteriore assume un look molto più sportivo, con fari sottili ed allungati e prese d’aria di forma verticale. Il posteriore si dota di un design più tradizionale, ed a bordo, il conducente ha a disposizione uno schermo da 10,2″ in cui trovare le info utili per la guida. La plancia, invece, è dotata di un display per l’infotainment da ben 14,6″.
Andando ad osservare i motori, troviamo un’unità elettrica da 160 kW, e non ci sono versioni con motore termico o ibride in programma. Lo scatto tra 0 e 100 km/h si completa in soli 6,9 secondi, con batterie da 62,3 kWh in grado di portare sino a 520 km di autonomia massima, ma nel ciclo cinese CLTC, di solito più generoso. Il prezzo di Hedmos 06 è di 120.000 yuan, ovvero qualcosa come 15.200 euro. Parliamo di una cifra eccezionalmente bassa per un SUV elettrico di questa portata. Tuttavia, per ora non è previsto l’arrivo sul suolo europeo, ma mai dire mai, e per il futuro non è detta l’ultima parola.