La Honda dovrà procedere al richiamo di centinaia di migliaia di auto, per via di un guasto importante legato alla sicurezza dei propri modelli. Scopriamo cosa sta accadendo al gigante giapponese.
I richiami sono ormai una costante di un mercato dell’auto in costante difficoltà, e che ha costretto i costruttori a ridurre in maniera importante la propria produzione ed i posti di lavoro. Le problematiche sono iniziate nel periodo del Covid-19, con il calo delle vendite, un guaio che non è stato ancora risolto. La qualità delle vetture pare essere nettamente diminuita, a causa dei continui interventi che vengono indetti dalle case per risolvere i problemi nati in fase di produzione.
Ebbene, ora è la Honda a dover fare i conti con un richiamo di ben 259.000 auto, provocato da un difetto molto importante che riguarda i freni. In genere, non si scherza con guasti di questo tipo, dal momento che si tratta di uno dei componenti più importanti delle nostre vetture. Nelle prossime righe, andremo a scoprire quali sono le auto colpite dal problema e quali sono le contromosse pensate dal colosso giapponese, che di certo, non voleva incappare in una bega di queste proporzioni.
Honda, richiamo per problemi ai freni di 259.000 auto
Al momento, le Honda richiamate riguardano il mercato statunitense, il che significa che i proprietari dei veicoli in Italia possono tirare un sospiro di sollievo. Sono coinvolte la Honda Pilot ed anche due Acura, la TLX e la MDX. Acura è il marchio sportivo di Honda negli USA, ed è un brand che non è presente dalle nostre parti. Le auto incriminate sono state prodotte tra il 2021 ed il 2025, ed è stata la NHTSA, l’ente federale che regola la sicurezza stradale negli USA, a far scattare l’indagine dopo le segnalazioni degli utenti.

Come anticipato, sono ben 259.000 le auto finite sotto accusa, e che dovranno essere controllate da cima a fondo per scongiurare la presenza di rischi. Tutto è legato ad un perno del pedale del freno, che potrebbe spostare il pedale stesso dalla sua sede, a causa di un banale errore in fase di produzione. Ciò può comportare frenante involontarie o strane sensazioni mentre si guida, e la spia dei freni potrebbe accendersi di continuo.