Toyota, scelta a sorpresa: niente benzina o elettrico, si punta tutto su questo carburante innovativo

La Toyota ha sempre riposto particolare fiducia nel campo dell’idrogeno, ed ora ha tolto i veli ad una novità in occasione della 24 ore di Le Mans. Andiamo a scoprire i segreti del rivoluzionario progetto.

Tra poche ore prenderà il via la 24 ore di Le Mans 2025, un appuntamento che tutti gli appassionati attendono da mesi, e che metterà in sfida i principali costruttori mondiali, pronti a sfidarsi in classe Hypercar. Dopo le prime tre gare del FIA WEC, la Ferrari è la grande favorita, ma la concorrenza è agguerrita. La settimana francese è iniziata male per la Toyota, visto che la GR010 Hybrid #7 di Nyck de Vries non si è qualifica per l’Hyperpole, e stiamo parlando della vettura che, nella livrea, omaggia la spettacolare GT One del 1998.

Toyota spinge sull'idrogeno
Toyota grande novità (Toyota) – Derapate.it

Prima delle qualifiche di mercoledì, la Toyota ha svelato al mondo la GR LH2 Racing Concept ad idrogeno, un prototipo di un’auto da corsa spinta da questa rivoluzionaria alimentazione. La casa del Sol Levante ha sempre creduto nell’idrogeno, ed il sogno, per il futuro, è quello di utilizzarlo nelle competizioni. Per la precisione, si tratta di un prototipo ad idrogeno liquido, che viene lanciato a pochi mesi dal lancio del Fuel Celle di terza generazione.

Toyota, la GR LH2 Racing Concept rilancia la sfida ad idrogeno

Il reparto sportivo della casa giapponese, noto come Toyota Gazoo Racing, ha svelato questo gioiello, che ha debuttato proprio a Le Mans, dove si celebra il quarantennale della prima partecipazione dei nipponici. La GR LH2 Racing Concept è la versione funzionante del progetto GR H2 Racing, he era stato svelato nel 2023, una Corolla alimentata ad idrogeno che aveva completato un giro del circuito della Sarthe. Lo sviluppo di questo modello è stato effettuato per portare avanti la sperimentazione di tecnologie ad idrogeno nel mondo del motorsport, per poi applicarlo più seriamente in futuro.

Toyota GR LH2 Racing Concept rilancia la sfida ad idrogeno
Toyota GR LH2 Racing Concept in mostra (Toyota) – Derapate.it

In futuro, la vedremo impegnata per dei test in pista. La Toyota GR LH2 Racing Concept è spinta da un powertrain composto da un motore alimentato ad idrogeno liquido, che lavora con un sistema ibrido, in modo da trovare il giusto equilibrio tra prestazioni e maggiore sostenibilità. La lunghezza è di 5.100 mm con una larghezza di 2.050 mm, mentre la livrea è stata sviluppata attorno al logo GR. La base tecnica su cui è stata sviluppata è la stessa dell’Hypercar GR010 Hybrid, e come si può vedere dalle sue forme, si tratta di un’auto da corsa a tutti gli effetti.

Gestione cookie