La Honda è tornata a vincere in MotoGP dopo oltre due anni di delusioni, con Johann Zarco che ha trionfato a Le Mans. Ora è arrivata una vera e propria mazzata contro i rider del team ufficiale.
La MotoGP si appresta ad affrontare il week-end del GP di Silverstone, dove la Ducati vorrà riprendere il proprio cammino trionfale, interrotto a Le Mans dalla Honda di Johann Zarco. Il francese del team LCR, gestito dal grande Lucio Cecchinello, ha posto fine alla serie di 22 successi di fila della casa di Borgo Panigale, iniziata oltre un anno fa. La RC213V ha fatto passi da gigante e Zarco è stato fenomenale, sia nella guida che sul fronte strategico.
La sensazione è che le giapponesi si stiano risvegliando dal lungo ritardo, viste anche le due pole position di fila ottenute da Fabio Quartararo, giunto secondo al traguardo a Jerez de la Frontera. La Ducati resta comunque un punto di riferimento per il momento irraggiungibile, ma le squadre nipponiche stanno pian piano emergendo. La Honda non riesce a sbloccare il team ufficiale, con Zarco che si conferma sempre più performante rispetto ai deludenti Luca Marini e Joan Mir. Il grande capo Alberto Puig, pur essendo molto ottimista in merito alle performance della moto, ha avvertito la sua coppia.
La vittoria di Johann Zarco a Le Mans ha rinvigorito la Honda, ed il big boss Alberto Puig si è detto molto fiducioso in un’intervista che ha concesso ad “El Periodico“. Oltre a parlare di un’azienda in netta crescita, che ha organizzato in maniera più chiara e fluida il lavoro, è arrivato anche un avviso ai piloti titolari, ovvero Joan Mir e Luca Marini, che di certo non stanno entusiasmando. Il team ufficiale non vince dal 2021, quando Marc Marquez si impose per l’ultima volta ad Austin, ed anche su questo fronte ci sarà da lavorare.
Ecco le parole di Puig che sanno di avviso anche ai piloti: “Stiamo tornando, stiamo tornando. Abbiamo creato un dipartimento in Italia, con tecnici europei. La divisione giapponese si è ristrutturata ed il rapporto tra le varie aziende si è consolidato, stiamo lavorando duramente per avere di nuovo una moto competitiva e tornare a vincere. Che nessuno dimentichi che siamo la Honda e che torneremo a vincere. Quando tornerò ad avere una moto vincente, tutti i migliori piloti vorranno salirci sopra e noi vogliamo assumerli“.
Dacia ha lanciato un'interessantissima offerta riguardante la nuova Duster, c'è la possibilità di portarla a…
Nonostante gli appelli green i motori V8 continuano a resistere sul mercato. Toyota ci crede…
Bernie Ecclestone conosce come pochi le dinamiche del circus della F1. L’inglese ha demolito il…
Cristiano Ronaldo ha un patrimonio miliardario, ed è sempre stato un grande appassionato di auto.…
Le auto moderne risultano sempre più tecnologie, ma il Vecchio Continente si è affidato con…
Il Gruppo Stellantis continua a brancolare nel buio, senza tante vie d’uscita. Filosa, nuovo traghettatore…