Stellantis+ci+ripensa+sull%26%238217%3Belettrico%3F+I+nuovi+piani+fanno+tremare+l%26%238217%3Bintero+mercato
derapateit
/2025/05/17/stellantis-ci-ripensa-sullelettrico-i-nuovi-piani-fanno-tremare-lintero-mercato/amp/
Auto

Stellantis ci ripensa sull’elettrico? I nuovi piani fanno tremare l’intero mercato

Published by
Davide Russo

Il Gruppo Stellantis, nato dalla fusione tra FCA e PSA, non sta ottenendo i risultati sperati con l’elettrico. Vediamo come andranno le cose in futuro.

Durante il Future of the Car Summit organizzato dal Financial Times a Londra, John Elkann, presidente di Stellantis, ha lanciato un grido di allarme: “L’Europa deve decidere se vuole essere un Continente che costruisce automobili o che si limita a comprarle”, ha avvertito il nipote di Gianni Agnelli. Sono ormai due anni che il Gruppo Stellantis è in crisi e a parlare sono i dati delle vendite, che hanno portato a forti flessioni in borsa e a un futuro incerto, alcuni dati che indicano una flessione del 16,2% rispetto al 2024.

Dietrofront Stellantis sull’elettrico (media press) Derapate.it

In Italia, le immatricolazioni sono diminuite del 9,9% nel 2024. A causa della crisi, purtroppo, e dell’eccessiva iper-regolamentazione del settore automotive c’è una mancanza di una visone strategica per garantire un futuro all’industria dell’auto in Europa. Luca De Meo ha affiancato Elkann nella critica all’attuale quadro normativo europeo. “Dobbiamo parlare di strategia, non di regolamentazione – ha detto l’ad che guida il Gruppo Renault – Siamo chiamati a rispettare oltre 100 regolamenti entro il 2030. Questo aumenta enormemente i costi e rende quasi impossibile la produzione redditizia di auto piccole, che pure sono essenziali per il mercato europeo”. Elkann ha ricordato che radici dei brand di Stellantis e Renault sono nelle piccole auto.

Il quadro di crisi europeo

Anche la Premier Giorgia Meloni, consapevole delle problematiche legate al mondo dell’automotive, ha all’ Europa neutralità nell’approccio alla conversione di una mobilità sostenibile. Poche ore fa su una accreditata testata francese Les Echos, si è letto “Stellantis si sta preparando attivamente a posticipare il suo obiettivo di offrire solo auto elettriche in Europa entro il 2030“, a comprova del fatto che l’ibrido sul mercato europeo può rispondere meglio che l’elettrico.

Clamoroso ribaltone sull’elettrico (media press) Derapate.it

E’ il principio della domanda che vale e l’elettrico non convince i consumatori. “L’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030 non è più rilevante“, ha affermato a Les Echos a una fonte a conoscenza delle discussioni all’interno della prima linea manageriale guidata oggi dal presidente John Elkann. Di sicuro, dati i numeri, è probabile una inversione di tendenza e un ritorno al passato. E’ chiaro che gli italiani non vogliono investire in EV e continuare questo braccio di ferro non è utile a nessuno.

Recent Posts

  • Auto

Queste Ford sono pericolose, ai clienti viene chiesto di non guidarle: ecco qual è il grave problema

Continua la sarabanda di richiami in casa Ford, e stavolta c'è l'ordine di non mettersi…

2 ore ago
  • MotoGP

Dalla Ducati arriva la “risposta” ai problemi di Bagnaia: ecco cosa non sta funzionando

Pecco Bagnaia ha vissuto un difficile avvio di campionato, ed è molto lontano da Marc…

3 ore ago
  • News

Lancia pronta ad una nuova auto premium: trapelano delle immagini, la Ypsilon presto avrà una sorella maggiore

Si chiama Gamma e rappresenterà la prima alternativa, dopo anni, all’utilitaria torinese. Le anticipazioni sul…

5 ore ago
  • MotoGP

Stellantis si rifiuta di risarcire i clienti: scoppiano le polemiche sui motori, ma c’è un motivo ben preciso

Il gruppo Stellantis è sempre al centro delle polemiche, ed ora si discute sul rifiuto,…

8 ore ago
  • MotoGP

Mercato auto in crisi, nota azienda sull’orlo della bancarotta: altra batosta per l’elettrico

Sino a questo momento, l'auto elettrica non è riuscita a conquistare la fiducia dei clienti,…

11 ore ago
  • News

Addio all’elettrico: Yamaha punta su una nuova tecnologia che può mandare in pensione anche benzina e diesel

Il colosso giapponese ha un orizzonte piuttosto ampio di opportunità nei suoi specifici settori. Scopriamo…

13 ore ago