Stellantis, cambio di destinazione per una sua fabbrica: c’è di mezzo un noto club di calcio

Il gruppo Stellantis continua a vivere una crisi senza precedenti, e c’è ora una voce clamorosa relativa ad uno stabilimento. Ecco cosa può accadere in futuro a questo sito di produzione.

La crisi di Stellantis non fa quasi più notizia, ma continua a causare vittime importanti nel mondo del lavoro. In Italia sono previsti migliaia di esuberi e pensionamenti anticipati nelle fabbriche di Melfi e Termoli, dove c’è necessità di snellire la forza-lavoro, a causa di una produzione che è sempre più ridotta. La holding multinazionale olandese ha prodotto meno di mezzo milione di auto nel 2024, un dato a dir poco imbarazzante se si pensa a ciò che era l’Italia sino a pochi anni fa per l’automotive.

Stellantis fabbrica diventa stadio di calcio
Stellantis lavoratori al lavoro (ANSA) – Derapate.it

Le cose per Stellantis non vanno bene in giro per tutto il mondo, ed anche in Francia, dove si trova il quartier generale del colosso presieduto da John Elkann, i problemi non mancano. In tal senso, è emersa una notizia a dir poco clamorosa, che sta facendo discutere e non poco. Un impianto di produzione potrebbe essere presto trasformato in uno stadio di calcio, e c’è il serio rischio che ciò possa accadere dopo la sua chiusura. Scopriamo i particolari di una vicenda che sta assumendo sempre più i contorni dell’assurdo.

Stellantis, il sito di Poissy potrebbe diventare lo stadio del PSG

La voce circola da tempo, ma ora sembra possa concretizzarsi. L’impianto di Stellantis di Poissy potrebbe chiudere e diventare il nuovo stadio del Paris Saint Germain, la compagine calcistica che il 31 di maggio prossimo contenderà a Monaco di Baviera la finale di Champions League all’Inter. Si tratta di una nuova tegola per l’automotive europeo, con molti stabilimenti storici che hanno già chiuso ed altri che presto chiuderanno i battenti. Al giorno d’oggi, Poissy è uno stabilimento che si estende per 180 ettari e che si trova in una posizione strategia per il PSG.

Il sito di Poissy può diventare lo stadio del PSG
PSG cambia stadio (ANSA) – Derapate.it

La squadra ha il proprio centro di allenamento nelle vicinanze dello stabilimento, che potrebbe considerare quel terreno per la realizzazione del nuovo stadio. C’è enorme preoccupazione per il futuro dei 2.500 lavoratori impegnati a Poissy, che secondo alcune indiscrezioni potrebbero essere trasferiti in altri stabilimenti di Stellantis, come quello di Kragujevac, in Serbia, dove nasce la nuova FIAT Grande Panda. La vendita del sito al PSG significherebbe l’ingresso di parecchi milioni nelle casse del gruppo, ma pare che oltre al PSG, anche alcuni investitori cinesi siano interessati all’acquisto. Vedremo chi la spunterà in futuro.

Gestione cookie