Dal Giappone un nuovo motore che rivoluziona il carburante del futuro: benzina ed elettrico messi in difficoltà

Il Giappone sembra aver trovato una nuova soluzione che può cambiare le sorti del mondo delle quattro ruote. Ecco il nuovo motore di cui tutti parlano e che è davvero rivoluzionario in tutte le sue caratteristiche.

Il mercato dell’auto vive anni difficili, caratterizzati da una grave crisi per i costruttori, che ha generato effetti a catena, dannosi per i clienti. L’acquisto di un veicolo nuovo è diventato quasi proibitivo per via di prezzi sempre più elevati, ed i grandi investimenti fatti dai marchi in direzione dell’elettrico non hanno prodotto i risultati sperati. Non c’è chiarezza su quella che sarà la motorizzazione dominante in vista del futuro, per trovare il giusto equilibrio tra sostenibilità e convenienza.

Motore rivoluzione dal Giappone
Motore cambia tutto – Derapate.it

Le auto elettriche sono ancora troppo costose e portano con loro problemi come l’autonomia troppo ridotta che genera ansia da ricarica. Un’alternativa su cui si lavora in Giappone è quella dell’idrogeno, su cui la Toyota ha investito discrete quantità di denaro, ma sin qui anche la vendita di queste auto non ha prodotto un giro d’affari significativo. Tuttavia, il paese del Sol Levante ha da poco svelato un’ulteriore soluzione, che vale la pena andare a scoprire nei dettagli. Un costruttore sembra aver fatto davvero il colpo del secolo.

Motore, la Mazda crea il primo ad idrogeno senza benzina

Secondo quanto riportato sul sito web “eldiario24.com“, in Giappone è stato prodotto un motore ad idrogeno che non ha eguali. Sono molti i costruttori che hanno deciso di investire in questa direzione, in modo da tagliare le emissioni e fornire un’alternativa all’elettrico, che per un motivo o per l’altro non convince i clienti all’acquisto. La Mazda ha creato un motore ad idrogeno che funziona senza benzina, ma che sfrutta il diesel, in modo da massimizzare l’efficienza del carburante, andando inoltre a limitare in maniera finalmente significativa le emissioni inquinanti. La Mazda ci è riuscita con il motore Skyactiv D 3.3L.

Mazda primo motore idrogeno senza benzina
Mazda logo (ANSA) – Derapate.it

Questo propulsore lavora assieme ad un sistema ibrido da 48 Volt, ed è una mossa molto audace ed all’avanguardia, che potrebbe davvero guidare una rivoluzione e fare scuola per tutti gli altri marchi. Il progetto Mazda vuole realizzare un diesel pulito ed efficienze, grazie alla combinazione di iniezione a binario comune ad alta pressione. Inoltre, si sfrutta un’accensione a compressione parzialmente premiscelata, che viene poi controllata dal sistema di distribuzione. La parte elettrica aumenta l’efficienza del sistema, e garantisce autonomie notevoli e delle emissioni più basse. L’idrogeno, in questo modo, può tornare a fare la parte del leone nel mondo delle quattro ruote del futuro.

Gestione cookie