La FIAT Panda è l’auto più venduta in Italia, ma oggi vi stupiremo parlandovi di una versione mai vista prima, e che con l’Italia non ha niente a che vedere. Andiamo a scoprirla, il prezzo è il suo punto di forza.
Il successo della FIAT Panda in Italia è cosa ben nota, e da oltre un decennio, questa citycar è l’auto più venduta nel nostro paese. Il 2024 si è concluso con poco meno di 100 mila unità vendute, e la sensazione è che il dominio durerà ancora a lungo. Nella giornata di oggi, vogliamo parlarvi di una Panda cinese che costa pochissimo, e che soprattutto non ha alcun legame con la casa di Torino, di proprietà del gruppo Stellantis.
Come ben sappiamo, il Panda è un simpatico animale che abita nel paese del Dragone, ed è per questo che il colosso Geely l’ha chiamata in questo modo, senza alcun riferimento all’auto italiana. La piccola elettrica si chiama Geely Panda Mini EV, ed è disponibile già da alcuni anni sul mercato cinese. La lunghezza è di soli 3,08 metri, con altezza di 1,60 metri e larghezza di 1,52 metri. Il passo è pari a 2,01 metri, e la presentazione è avvenuta qualche tempo fa in un supermercato della città di Hangzhou.
Panda, ecco la Geely elettrica da soli 6 mila euro
Sul canale YouTube noto come “EVs Report“, è stata mostrata questa splendida vettura cinese, che ha molti segreti al suo interno. La Geely Panda Mini EV ha una potenza massima di 40 cavalli ed un’autonomia di 150 km, garantita da una batteria al litio-ferro-fosfato. Si tratta di una buona distanza complessiva, dal momento che un modello di questo tipo è utile solo e soltanto per gli spostamenti cittadini, e per sviare al meglio in mezzo al traffico. A bordo c’è spazio per quattro persone, con il tetto panoramico che può aprirsi per avere maggiore visibilità.
Il colore della Geely Panda Mini EV è un rosa molto acceso, ed a bordo c’è un grande touchscreen con un sistema multimediale incluso, ma anche un bel vano per riporre gli oggetti ed i comandi del clima posizionati sotto alla zona delle bocchette dell’aria. La strumentazione è del tutto digitale e ci fa capire che nonostante le dimensioni ridotte, la Geely Panda è davvero ben equipaggiata. Il prezzo sul mercato cinese corrisponde ai nostri 5.990 euro, ovvero meno di 6 mila euro, mentre la versione full optional viene a costare 8.800 euro. Al momento, non è però in programma un suo arrivo sul mercato italiano o europeo.