La F1 è pronta a sbarcare ad Imola per il GP del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna. Si inizia a parlare di uno degli aspetti che potrebbe cambiare le carte tavola nel week-end.
Dopo un tour de force in giro per il mondo, la F1 sbarca sul suolo europeo con il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, arrivato al canto del cigno secondo le più recenti dichiarazioni di Stefano Domenicali, il CEO di Liberty Media. Max Verstappen viene da tre vittorie consecutive da queste parti, ma nel 2024 dovette sudarsi e non poco il successo, resistendo in volata alla rimonta della McLaren di Lando Norris, che all’epoca poteva già contare sulla monoposto di riferimento, seppur non con il vantaggio attuale.
A meno di miracoli, è lecito attendersi un nuovo dominio delle MCL39, con Oscar Piastri che viene da tre vittorie di fila, ed ha tutte le carte in regola per provare ad allungare di nuovo. La Red Bull porterà un pacchetto di novità tecniche, mentre la Ferrari non introdurrà parti nuove, rimandando tutto a Barcellona, dove si correrà tra poco più di due settimane. La tappa di Imola è sempre una di quelle più attenzionate, e se qualcuno ha intenzione di sfidare la McLaren, dovrà iniziare a farlo da subito. Nel frattempo, si inizia a parlare anche delle condizioni meteo.
In questi anni, la pioggia ha spesso lambito le rive del Santerno nel corso del week-end del GP di Imola. La F1 fu costretta ad annullare il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna nel 2023, a causa del gravissimo alluvione che aveva provocato morti, feriti e generando miliardi di euro di danni. Per questo fine settimana il rischio di pioggia pare essere ridotto al minimo, ma non è tuttavia completamente scongiurato.
In Italia, al giorno d’oggi, il meteo cambia alla velocità della luce, ed il mese di maggio che stiamo vivendo è stato caratterizzato da maltempo e generale instabilità. Le previsioni per il week-end parlano di sole e di temperature massime sui 25 gradi, ma qualche lieve precipitazione può scapparsi. Ricordiamo che la pioggia, in questi anni, è arrivata in gara sia nel 2021 che nel 2022, mentre lo scorso anno risparmiò il Circus. Vedremo se il fatto di aver confermato la gara a maggio potrà dare riscontri positivi, permettendo ai fan di godersi l’evento sotto un sole splendente.
I pacchi batteria della Tesla sono i più sfruttati sui rifacimenti dei vecchi modelli. Tutti…
Se ne è andato un grande del mondo medico che ha accompagnato il percorso di…
Il manager della FCA aveva capito anni fa che l’automotive italiano avrebbe potuto avere grossi…
Vi sono stati dei modelli che hanno fatto la storia dell'automotive. Ecco i modelli migliori…
Oggi vi parleremo di un carburante che si candida a salvare i motori termici, un'occasione…
La Dacia ha investito sui motori bi-fuel benzina-GPL, ed ora uno dei SUV più amati…