DS, brand di Stellantis, ha deciso di realizzare un esemplare unico di un nuovo modello per il presidente della Repubblica. C’è di mezzo una commemorazione che nessuno dimentica.
Le difficoltà del gruppo Stellantis sono cosa ormai ben nota, ma alle volte, anche il colosso del settore automobilistico può respirare mediante iniziative interessanti. Il marchio DS ha infatti prodotto la splendida N°8 Presidenziale, un esemplare unico dedicato alla presidenza della Repubblica transalpina per commemorare quanto accadde l’8 di maggio del 1945, data in cui ci fu l’armistizio che sancì la fine della seconda guerra mondiale, la fine di un incubo per i francesi.
Il presidente Emmanuel Macron ha preso parte alle celebrazioni al volante di quest’auto, visto che il marchio DS e la Presidenza della Repubblica francese sono unite tra di loro da un profondo legame, che dura sin dalla nascita della Quinta Repubblica. I primi modelli che andarono alla Presidenza erano la DS sino alla SM, passando poi alle più moderne DS 5 e DS 7. Pensate che sono ormai sette i presidenti della Repubblica che hanno sfilato a bordo delle DS nel corso delle loro cerimonie ufficiali, un vero e proprio orgoglio per il marchio di Stellantis, ed ancora una volta, il risultato è stato notevole.
Stellantis, tutto sulla nuova DS N°8 Presidenziale
La DS N°8 è stata scelta per un evento storico, ovvero la celebrazione dell’80esimo anniversario dell’armistizio, che sancì la fine della seconda guerra mondiale. L’auto ha un’autonomia elettrica di ben 750 km ed è caratterizzata da una tinta in Blu Zaffiro, come la vecchia auto presidenziale, la DS 7 Elysee, ed è dotata anche di pannelli laterali verniciati di nero. La griglia illuminata DS Luminascreen presenta i colori Blu, Bianco e Rosso, quelli della Repubblica della Francia, con dettagli in Blu-Bianco-Rosso che si trovano anche nella zona del frontale ed in quella posteriore.

Alle estremità del paraurti anteriore, come vedete da questo scatto, ci sono anche i portabandiera. A presentare l’auto al Presidente della Repubblica ci ha pensato Xavier Peugeot, il CEO di DS Automobiles, che è stato accompagnato, per l’occasione, dal suo team, così come dai lavoratori che si sono occupati di questo gioiello in maniera del tutto artigianale. C’è da dire che la casa francese ha prodotto un vero e proprio gioiello, la dimostrazione che anche il gruppo Stellantis, se ben stimolato, può realizzare auto di primissima fascia. La DS N°8 in versione standard, lo ricordiamo, sarà prodotta in Italia, nello stabilimento di Melfi.