La+FIAT+%26%238220%3BJeep%26%238221%3B+che+sta+facendo+sognare+tutti%3A+quanto+c%26%238217%3B%C3%A8+di+vero+nel+progetto+trapelato+sul+web+%28FOTO%29
derapateit
/2025/05/09/la-fiat-jeep-che-sta-facendo-sognare-tutti-quanto-ce-di-vero-nel-progetto-trapelato-sul-web-foto/amp/
Auto

La FIAT “Jeep” che sta facendo sognare tutti: quanto c’è di vero nel progetto trapelato sul web (FOTO)

Published by
Giovanni Messi

La FIAT sta spingendo nella direzione dei SUV, ma c’è chi già sogna il ritorno della Campagnola con un modello innovativo. I dettagli.

In casa FIAT si guarda al futuro, con una nuova generazione di modelli che è pronta per fare il proprio esordio sul mercato. La  prima novità, in tal senso, è rappresentata dalla Grande Panda, presentata a luglio dello scorso anno ed attualmente in produzione presso lo stabilimento di Kragujevac, in Serbia. Presto arriveranno anche la Pandissima e la Panda Fastback, entrambe “eredi” della Grande Panda, ma c’è anche chi guarda a storici ritorni, realizzando dei progetti molto interessanti.

Fiat – Derapate.it

Ad esempio, c’è chi ha prodotto un fantastico render chiamato FIAT Campagnola X, immaginando il ritorno della casa di Torino nel segmento dei fuoristrada, ricordando i fasti della Campagnola. Questo modello è stato uno dei più longevi nella gamma del brand oggi gestito dal gruppo Stellantis, essendo rimasto in produzione dal 1951 al 1987. Fu pensato sia per versioni civili che militari, ed è rimasto nel cuore degli appassionati. Ora andremo a scoprire il progetto realizzato dal designer Simolude, che ne ha caricato le immagini sulla propria pagina Instagram.

FIAT, tutto sul render della splendida Campagnola X

La FIAT Campagnola X è un concept che anticipa le forme di un futuro fuoristrada, un modello più accessibile e di dimensioni più compatte rispetto alla Jeep Wrangler, altra creatura di Stellantis. Occorre fare una doverosa premessa, ovvero che un modello di questo tipo non verrà quasi certamente prodotto, e che si tratta del frutto della fantasia di Simolude. La lunghezza è di circa 4 metri, e questo renderebbe la Campagnola X un modello perfetto sia nell’affrontare i percorsi cittadini che i fondi più complessi, grazie alla presenza di un paraurti in acciaio ed una protezione rinforzata della zona del sotto-scocca.

Emergono anche dei passaruota pronunciati e dei fari Full LED che hanno una firma ad U che le donano un aspetto sicuramente aggressivo e moderno. La trazione integrale è permanente con differenziali bloccabili, ed è facile immaginare motori ibridi ed elettrici. La FIAT Campagnola X ha l’obiettivo di garantire il massimo della tenuta di strada e della robustezza nell’off-road, ed il suo design è davvero interessante. Purtroppo, come anticipato, è quasi impossibile immaginare che un progetto del genere venga avallato dalla dirigenza, il che è un gran peccato.

Recent Posts

  • Auto

Auto, perché se si rompe il vetro non si formano schegge? C’è un motivo ben preciso

Oggi andremo ad analizzare una curiosa situazione, che purtroppo può verificarsi quando si rompe il…

19 ore ago
  • Auto

Questa Ferrari è un sacrilegio? Il colore fa discutere, mai visto nulla di simile

La Ferrari è sempre stata legata al colore rosso, o al massimo al Giallo Modena,…

2 giorni ago
  • Auto

Questa è forse la Jaguar più particolare che vedrete oggi: era di una ver principessa

La Jaguar Mk IX del 1960 della Principessa Kate verrà messa all’asta il 10 settembre…

3 giorni ago
  • News

Arriva il film sulla Ferrari e Luca Cordero di Montezemolo: tutto ciò che sappiamo sulla nuova pellicola

Luca Cordero di Montezemolo ha scritto la storia della Ferrari in oltre 20 anni di…

4 giorni ago
  • Auto

La nuova Peugeot è un gioiello: arriva presto in concessionaria, scopriamo i suoi segreti

La Peugeot ha svelato il restyling della 308, a quattro anni dal lancio dell'attuale generazione.…

5 giorni ago
  • Auto

La Ford dà una stangata all’auto elettrica: ecco la decisione finale della casa di Detroit

In casa Ford si è scelto di puntare sull'auto elettrica da diverso tempo, ma i…

6 giorni ago