L’auto elettrica cinese che può rivoluzionare il settore delle emissioni zero è realtà. Scopriamo i segreti di un modello molto chiacchierato.
La rivoluzione nel mondo dell’auto elettrica prosegue, ed in particolar modo dalla Cina, continuano ad arrivare modelli in grado di far tremare il mercato globale. L’ultimanovità è la NIO Firefly, che vuole rivoluzionare il settore, puntando ad essere offerta a prezzi contenuti e con una ricarica super rapida a disposizione dei clienti. Si tratterebbe di un cambiamento epocale, andando a risolvere così uno dei più gravi limiti di queste vetture.
Come ben noto, la ricarica di un’auto elettrica richiede parecchie decine di minuti, un netto punto a sfavore nel confronto con termiche ed ibride. Il modello arriverà sul mercato italiano nel 2026 e debutta dall’Olanda e dalla Norvegia sul suolo europeo, paesi in cui le BEV stanno ottenendo buoni riscontri. La vettura si inserisce in un segmento molto ambizioso, vista la presenza di modelli come la Renault 5, la FIAT Grande Panda o la Citroen C3 di ultima generazione. Ma andiamo a scoprire, a questo punto, quali sono i punti di forza di uno dei veicoli ad emissioni zero più interessanti del momento.
Auto elettrica, tutto sull’innovativa NIO Firefly
Nel settore dell’auto elettrica irrompe la NIO Firefly, che a livello di prezzi vuole sfidare le grandi favorite in campo europeo. In Norvegia si parte da soli 23.700 euro, mentre in Olanda il costo d’acquisto è già elevati, nell’ordine dei 29.990 euro. Impossibile ad oggi prevedere quanto costerà in Italia, visto che manca circa un anno all’avvento dalle nostre parti. A bordo troviamo un touchscreen centrale da 13,2″, con un quadro strumenti digitale da 6″ ed un sistema audio premium dotato di ben 14 altoparlanti e tecnologia Dolby Atmos.

Andando ad analizzare la meccanica, la batteria LFP da 42 kWh consente di avere un’autonomia massima di 330 km nel ciclo combinato, che diventano ben 470 in città, un dato a cui nessun’auto elettrica di questo segmento può ambire. L’elemento distintivo è il battery swap, che permette di rimpiazzare una batteria scarica con una completamente carica. In soli 3 minuti si avrà così il pieno di elettricità, con il cambio che può avere presso delle stazioni apposite. Siamo di fronte ad una novità notevole, ed è probabile che i competitor europei in futuro dovranno adeguarsi.