Kia%2C+allarme+rosso+per+il+modello+di+punta%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+un+problema+grave%2C+costretti+al+richiamo
derapateit
/2025/05/06/kia-allarme-rosso-per-il-modello-di-punta-ce-un-problema-grave-costretti-al-richiamo-2/amp/
News

Kia, allarme rosso per il modello di punta: c’è un problema grave, costretti al richiamo

Published by
Davide Russo

La Kia si è lanciata con successo nel settore delle auto elettriche. Una proposta molto in voga sta avendo un improvviso problema.

Tutti i più importanti marchi al mondo stanno affrontando grandi problemi sul piano delle avarie tecniche che stanno portando a sanguinosi maxi-richiami. In una fase già critica danni d’immagine ed economici possono avere un peso enorme sulle casse dei costruttori. Negli Usa l’ufficio preposto a riscontrare i difetti delle nuove auto ha iniziato una valutazione preliminare su un potenziale problema che potrebbe riguardare i crossover Kia EV9 modello 2024 e 2025.

Kia

In base alle analisi condotte dalla NHTSA i tergicristalli dell’EV della Kia, rientrante nel gruppo Hyundai, potrebbero fermarsi durante la guida quando si accumula neve o ghiaccio nella parte inferiore del parabrezza. I documenti pubblicati dalla National Highway Traffic Safety Administration rivelano che l’ODI ha ricevuto video e foto che documentano il problema. L’Office of Defects Investigation, l’ufficio del controllo dei difetti, ha studiato i materiali, osservando che piccole quantità di neve o accumulo di ghiaccio causano un malfunzionamento dei tergicristalli anteriori del crossover elettrico.

La ridotta visibilità in caso di maltempo determinava il rischio di incidente. I materiali forniti dai proprietari interessati hanno spinto l’organismo di controllo federale a indagare sulla questione. La valutazione preliminare mira a determinare la gravità e l’entità del presunto problema. Resta da vedere quanto tempo ci vorrà per scoprire tutti i motivi di questa avaria.

Kia corre ai ripari

Per ora l’ODI ha ricevuto cinque reclami da clienti di EV9 modello 2024 e 2025 sul suolo americano. I tecnici della Kia America potrebbe dover riparare circa 26.862 auto. La riparazione potrebbe essere semplice come un aggiornamento software, oppure determinare un aggiornamento hardware. Kia ha iniziato a produrre l’EV9 negli Stati Uniti d’America a maggio 2024.

La Kia si è lanciata con successo (Media Press) Derapate.it

La EV9 è creata nello stabilimento Kia Manufacturing in Georgia ed è il primo veicolo elettrico del marchio assemblato negli Stati Uniti. Si tratta di un modello piuttosto caro. Nel listino l’auto elettrica coreana parte da 59.900 dollari. La EV9 è dotata di 25 sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, uno schermo da 29,6 pollici e un portellone posteriore elettrico di serie. La versione Light Long Range RWD prevede sedili posteriori riscaldabili, un tetto apribile elettrico, riscaldamento e ventilazione per i sedili anteriori, sedili anteriori regolabili elettricamente e sensori di parcheggio. E’ un’auto interessante ma a quanto pare non priva di difetti.

Recent Posts

  • Auto

La nuova Peugeot è un gioiello: arriva presto in concessionaria, scopriamo i suoi segreti

La Peugeot ha svelato il restyling della 308, a quattro anni dal lancio dell'attuale generazione.…

12 ore ago
  • Auto

La Ford dà una stangata all’auto elettrica: ecco la decisione finale della casa di Detroit

In casa Ford si è scelto di puntare sull'auto elettrica da diverso tempo, ma i…

1 giorno ago
  • Auto

Stellantis propone 10 nuovi modelli per uscire dalla crisi: la strategia di Filosa

Il nuovo amministratore delegato di Stellantis, Antonio Filosa, vuole rialzare la china con una nuova…

2 giorni ago
  • MotoGP

Bagnaia è una furia, ora ha un nuovo “nemico”: ecco con chi ce l’ha

La fan base della MotoGP sul web, come sulle tribune, è stata tutt’altro che malvagia…

3 giorni ago
  • Auto

Finisce all’asta la Mercedes 190 di Ayrton Senna: prezzo da capogiro e un dettaglio la rende unica

Un tre volte campione del mondo come Ayrton Senna ha ancora una fan base molto…

4 giorni ago
  • Formula 1

Leclerc condanna la Ferrari: non c’è alcuna speranza, le parole del monegasco sono durissime

Charles Leclerc non crede più nella Ferrari SF-25, ed è consapevole della strabiliante superiorità della…

5 giorni ago