Pecco Bagnaia ha provato diverse novità nei test di lunedì, ma si è lasciato sfuggire una frase che non è passata inosservata.
La MotoGP si prende un week-end di pausa prima di sbarcare a Le Mans, dove si terrà il prossimo fine settimana il Gran Premio di Francia. Alex Marquez si è ripreso la testa del mondiale a Jerez de la Frontera, superando di un punto il fratello Marc. Il rider del Gresini Racing ha finalmente centrato la prima vittoria in carriera in top class, dopo averla inseguita per diversi anni. Con una gara perfetta, il #73 ha vinto il Gran Premio di Spagna, bastonando sia Marc che Pecco Bagnaia, che ad un certo punto sembrava essere il suo unico sfidante.
Tuttavia, Bagnaia non è riuscito neanche ad impensierire Fabio Quartararo, bravissimo a portare la Yamaha al secondo posto, sul podio dopo oltre un anno e mezzo di assenza, e nello stesso week-end in cui aveva fatto segnare la pole position. Tra i big, dunque, Pecco è stato l’unico a non mostrare neanche un acuto in questo fine settimana, visto che il suo compagno di squadra aveva almeno vinto la Sprint Race prima di cadere alla domenica. Nei test del lunedì, chiusi al 19esimo posto, Pecco ha deliberato alcuni nuovi pezzi.
Bagnaia, ecco la dichiarazione che fa discutere
Dopo la conclusione del giorno di test, Pecco Bagnaia si è detto soddisfatto, ma anche infastidito per via del troppo vento: “Il test è andato bene, anche se il troppo vento ci ha impedito di fare prove di set-up. Quello è stato un limite e mi ha dato fastidio, perché quando abbiamo iniziato a provare a bilanciare la moto in un modo diverso, per aiutarmi nelle curve veloci, il vento è aumentato. Arrivavano delle grandi raffiche, e qualsiasi cosa stessimo provando non mi permetteva di capire bene le differenze“.

Bagnaia ha poi affermato di aver provato dei pezzi che Marc Marquez starebbe utilizzando già da tempo sulla Ducati: “Siamo tornati al set-up di base. Mi sono concentrato su dei pezzi nuovi, che Marc sta già usando da inizio anno, ed ora mi sto mettendo in pari. Devo dire che io li avevo tolti perché ai test in Thailandia era successo un casino. Ci sono degli aspetti positivi, perché ho provato alcuni pezzi he porteremo a Le Mans, mentre altri li testeremo poi ad Aragon. Quando comunque trovi alcuni pezzi da portare in gara, c’è sempre del positivo“.