Uno dei problemi delle auto elettriche è il peso eccessivo delle batterie. YASA è un produttore britannico di motori elettrici che ha creato il prodigio.
L’Europa detta le regole e fissa date per un cambiamento radicale alla guida di auto spesso senza personalità, senza cuore e soprattutto senza un’anima. Le emozioni lasciano il passo alla produzione di veicoli tutti uguali, con lo scopo di viaggiare sulle strade ad impatto zero. I tempi delle ricariche sono ancora lunghi delle auto a pile, ed i costi di produzione e di offerta sul mercato sono proibitivi: anche le utilitarie del segmento A sono costosissime.
Se le vetture di ultima gen non sono alla portata di un giovane patentato allora c’è un vero problema. Le innovazioni tecniche devono essere anche vantaggiose. Una soluzione potrebbe cambiare per sempre la concezione stessa di propulsore elettrico. Il riferimento è agli elettrici Axial Flux, una elaborazione di motori che sono già stati studiati da oltre un secolo. Il fisico Michael Faraday li disegnò per primo nell’800 e oggi potrebbero arrivare in una nuova soluzione. Axial Flux è il motore elettrico che potrebbe rivoluzionare l’intera filiera, risultando meno pesante e più compatto degli elettrici classici montati sulle EV.
L’idea è di adattare questo propulsori ad auto moderne, vetture di alta gamma e poi, infine, se trovassero risposta sul mercato, il passo successivo, espandere il progetto su auto di fascia media. C’è bisogno di un netto cambio di rotta per un futuro ecologico, le politiche ma soprattutto il buon senso vanno in questa direzione, ma è indispensabile dare risposte pratiche e soluzioni ad una clientela esigente. Stellantis, passo in avanti decisivo sulle auto elettriche.
Il mondo pretende un cambio ma mancano ancora infrastruttura e innovazioni all’avanguardia. I mercati dell’automobile sono in crisi anche perchè la domanda non coincide più con l’offerta, sempre meno interessante. Anche vero che i desideri e i capricci di molti non conoscono spesso appagamento. Il mercato sta attraversando nuove sfide che mettono tutti, o quasi, sulla stessa linea di partenza alla pari. Per questo chi indovinerà il progetto giusto potrebbe, realmente, fare la differenza. I prossimi anni saranno decisivi per sfruttare nuovi propulsori alla spina compatti.
Oggi vi parleremo di cinque auto che hanno forti legami con la Ferrari, ma che…
La Ford è nuovamente costretta ad un richiamo di alcuni veicoli, causato da gravi problemi…
L'utilizzo del Telepass è ormai una pratica comune per chi si sposta di frequente, ma…
In occasione del Salone di Shanghai è stato svelato al mondo un nuovo concept di…
Tranne che per i paesi anglosassoni, in Europa si guida dal lato destro della strada,…
Il nome vi farà pensare al marchio della Mela, ma si tratta di un nome…