Volkswagen+e+la+Golf+speciale+regalata+al+suo+%26%238220%3Bcreatore%26%238221%3B%3A+aveva+dei+dettagli+unici+fatti+su+richiesta+%28FOTO%29
derapateit
/2025/04/25/volkswagen-e-la-golf-speciale-regalata-al-suo-creatore-aveva-dei-dettagli-unici-fatti-su-richiesta-foto/amp/
Auto

Volkswagen e la Golf speciale regalata al suo “creatore”: aveva dei dettagli unici fatti su richiesta (FOTO)

Published by
Giovanni Messi

La Volkswagen ha prodotto un modello dedicato al nostro Giorgetto Giugiaro, che ha collegato il suo nome ad un’auto della casa tedesca.

Il brand Volkswagen è uno dei punti di riferimento per quanto concerne il mercato dell’auto, un vero e proprio colosso delle quattro ruote che vive anni complessi. Rispetto al dominio totale del passato, la casa di Wolfsburg vive una crisi senza precedenti, che ha portato al licenziamento di tanti dipendenti ed alla chiusura di stabilimenti dislocati in gran parte del mondo. Ed inoltre, c’è la possibilità che alcuni siti di produzione in Germania vengano ceduti a case ed aziende cinesi.

Volkswagen logo (ANSA) – Derapate.it

Siamo in un momento molto delicato per il settore automobilistico, e sono pochi i brand che riescono ad evitare questa grave crisi. Eppure, in passato la Volkswagen vedeva i propri conti viaggiare a vele spiegate, grazie a modelli che ne hanno fatto la storia. Oggi vogliamo parlarvi della mitica Volkswagen Golf GTI prodotta come omaggio a Giorgetto Giugiaro, uno dei più famosi designer automobilistici globali. Giugiaro ha collaborato con il colosso tedesco a partire dal 1974, portando alla nascita della prima versione della Golf. Come ricompensa, la VW ha scelto di dedicare a Giugiaro una versione speciale della Golf GTI, che ora andremo a scoprire.

Volkswagen, ecco la Golf GTI che fu dedicata a Giugiaro

Andando ad osservare la Volkswagen Golf GTI pensata per Giorgetto Giugiaro, emergono dei dettagli unici. Fu realizzata una versione a cinque porte, che all’epoca non era disponibile sul mercato, e si decise per una tal soluzione perché fu lo stesso Giugiaro a richiederla. Il montante C fu curato nei dettagli, per garantire maggior equilibrio funzionare ed estetico all’auto. Secondo l’idea del designer, tutti i componenti ricoprivano un ruolo fondamentale per arricchire il design di un’auto, e nulla doveva essere lasciato al caso.

La Golf GTI dedicata a Giorgetto Giugiaro è divenuta una vera e propria icona, che testimonia quanto la sua grande cura dei dettagli fosse entrata a far parte dell’universo Volkswagen. In poche parole, Giugiaro aveva contagiato tutti a Wolfsburg, trasmettendo questi concetti, e facendo sì che venissero replicati sui modelli successivi. Ed infatti, il successo che ottenne la Golf non è un mistero per nessuno.

Recent Posts

  • Auto

Lancia Delta, arriva una brutta notizia per il futuro: la novità che non piace ai fan

La Lancia Delta tornerà nella gamma in futuro, ma la data del suo debutto slitta.…

2 ore ago
  • News

Arriva il trucco per consumare meno benzina: svelato uno dei segreti nascosti delle auto

L’esigenza di tutti è quella di consumare meno carburante possibile. Con gli ultimi rincari ogni…

5 ore ago
  • News

Stellantis, il nuovo maxi investimento di John Elkann: collaborazione epocale

Il Gruppo Stellantis è in chiaro affanno. In questa fase di crisi il Presidente John…

7 ore ago
  • Moto

Lambretta, il ritorno sul mercato in una veste racing: lo stile è quello di sempre, ma ha un punto di forza in più

La rivale per eccellenza della Vespa Piaggio è pronta a tornare in una veste tutta…

11 ore ago
  • MotoGP

L’appello disperato di Bagnaia: ora il problema si è raddoppiato

L’anti Marc Marquez, bisogna ammetterlo, è suo fratello Alex. Bagnaia inizia a vederci doppio e…

18 ore ago
  • Auto

L’auto più assurda nella storia di Maserati: aveva una caratteristica che la rendeva unica

Il brand Maserati, ai tempi, era un punto di riferimento assoluto. Non solo in Italia,…

20 ore ago