Volkswagen+e+la+Golf+speciale+regalata+al+suo+%26%238220%3Bcreatore%26%238221%3B%3A+aveva+dei+dettagli+unici+fatti+su+richiesta+%28FOTO%29
derapateit
/2025/04/25/volkswagen-e-la-golf-speciale-regalata-al-suo-creatore-aveva-dei-dettagli-unici-fatti-su-richiesta-foto/amp/
Auto

Volkswagen e la Golf speciale regalata al suo “creatore”: aveva dei dettagli unici fatti su richiesta (FOTO)

Published by
Giovanni Messi

La Volkswagen ha prodotto un modello dedicato al nostro Giorgetto Giugiaro, che ha collegato il suo nome ad un’auto della casa tedesca.

Il brand Volkswagen è uno dei punti di riferimento per quanto concerne il mercato dell’auto, un vero e proprio colosso delle quattro ruote che vive anni complessi. Rispetto al dominio totale del passato, la casa di Wolfsburg vive una crisi senza precedenti, che ha portato al licenziamento di tanti dipendenti ed alla chiusura di stabilimenti dislocati in gran parte del mondo. Ed inoltre, c’è la possibilità che alcuni siti di produzione in Germania vengano ceduti a case ed aziende cinesi.

Volkswagen logo (ANSA) – Derapate.it

Siamo in un momento molto delicato per il settore automobilistico, e sono pochi i brand che riescono ad evitare questa grave crisi. Eppure, in passato la Volkswagen vedeva i propri conti viaggiare a vele spiegate, grazie a modelli che ne hanno fatto la storia. Oggi vogliamo parlarvi della mitica Volkswagen Golf GTI prodotta come omaggio a Giorgetto Giugiaro, uno dei più famosi designer automobilistici globali. Giugiaro ha collaborato con il colosso tedesco a partire dal 1974, portando alla nascita della prima versione della Golf. Come ricompensa, la VW ha scelto di dedicare a Giugiaro una versione speciale della Golf GTI, che ora andremo a scoprire.

Volkswagen, ecco la Golf GTI che fu dedicata a Giugiaro

Andando ad osservare la Volkswagen Golf GTI pensata per Giorgetto Giugiaro, emergono dei dettagli unici. Fu realizzata una versione a cinque porte, che all’epoca non era disponibile sul mercato, e si decise per una tal soluzione perché fu lo stesso Giugiaro a richiederla. Il montante C fu curato nei dettagli, per garantire maggior equilibrio funzionare ed estetico all’auto. Secondo l’idea del designer, tutti i componenti ricoprivano un ruolo fondamentale per arricchire il design di un’auto, e nulla doveva essere lasciato al caso.

La Golf GTI dedicata a Giorgetto Giugiaro è divenuta una vera e propria icona, che testimonia quanto la sua grande cura dei dettagli fosse entrata a far parte dell’universo Volkswagen. In poche parole, Giugiaro aveva contagiato tutti a Wolfsburg, trasmettendo questi concetti, e facendo sì che venissero replicati sui modelli successivi. Ed infatti, il successo che ottenne la Golf non è un mistero per nessuno.

Recent Posts

  • Auto

Stellantis, cambio radicale: Fiat e Alfa Romeo tornano a parlare italiano

Il Gruppo Stellantis è nato dalla fusione tra PSA e FCA. La parte francese di…

8 ore ago
  • Auto

Volkswagen, addio per sempre: sarà l’ultima della storia prima di uscire di scena

La Volkswagen ha deciso di dire addio ad uno dei suoi modelli più noti, che…

15 ore ago
  • Auto

Ford, la situazione è sempre più delicata: scatta l’ennesimo richiamo per la casa di Detroit

Tornano i problemi in casa Ford, marchio che ha ormai eccessiva familiarità con i richiami.…

23 ore ago
  • Auto

La Cina terrorizza l’Europa: arriva una nuova auto che può seriamente conquistare il Vecchio Continente

I marchi cinesi continuano a crescere e sembrano essere i grandi favoriti per prendersi la…

1 giorno ago
  • Formula 1

Leclerc è già nella storia della Ferrari: ha raggiunto un traguardo assurdo in Messico

Charles Leclerc si è portato a casa di rabbia un gran secondo posto in Messico,…

2 giorni ago
  • News

Qual è il treno più veloce al mondo? Tocca prestazioni mai viste prima

I treni più veloci del mondo non hanno purtroppo nulla a che fare con l'Italia…

2 giorni ago