Chi+era+pi%C3%B9+ricco+tra+Gianni+Agnelli+e+Silvio+Berlusconi%3F+La+scoperta+%C3%A8+sorprendente
derapateit
/2025/04/16/chi-era-piu-ricco-tra-gianni-agnelli-e-silvio-berlusconi-la-scoperta-e-sorprendente/amp/
News

Chi era più ricco tra Gianni Agnelli e Silvio Berlusconi? La scoperta è sorprendente

Published by
Davide Russo

Gianni Agnelli e Silvio Berlusconi hanno fatto la storia del nostro Paese con visioni imprenditoriali che hanno arricchito la vita degli italiani. Ecco le loro posizioni.

Non è necessario essere un tifoso della “Vecchia Signora” o un simpatizzante del Milan per conoscere Gianni Agnelli, l’Avvocato, o Silvio Berlusconi, il Cavaliere. Vite straordinarie toccate dalla fortuna, quest’ultima mantenuta con grandi capacità imprenditoriali. Per chi possiede una memoria storica la vita e la scalata di Gianni Agnelli è qualcosa di simile ad un monarca. A metà degli anni ‘50 inizia la scalata che lo porterà ai vertici della Fiat: nel 1959 assume la presidenza dell’IFI-Istituto Finanziario Industriale; nel 1963 è nominato amministratore delegato della Casa automobilistica piemontese, di cui, dal 1966, assume la presidenza che manterrà per un trentennio continuando ad occuparsene anche dopo aver ceduto, nel 1996, il comando a Cesare Romiti.

Le posizioni tra Agnelli e Berlusconi (Ansa) Derapate.it

Agnelli è Torino, la sua nobiltà sabauda, ed è la Juventus, la squadra più amata e più odiata del panorama calcistico italiano, quella che vince tutto perché ha i campioni migliori secondo i suoi tifosi e gli arbitri sempre dalla sua parte secondo i suoi detrattori. L’eredità dell’Avvocato, che in molti ricorderanno anche per lo stile, è un patrimonio sconfinato in costante evoluzione, ma dietro le scelte d’investimento e le strategie societarie si celano figure di rilievo che portano avanti il buon nome della famiglia.

La ricchezza a confronto tra Berlusconi e Agnelli

Il Presidente Berlusconi, uomo di affari e politico, ha lasciato una eredità ai figli e nipoti di 3,6 miliardi di euro.  Una cifra da capogiro se solo si pensa il punto di partenza del Cavaliere. A questa cifra vanno aggiunti partecipazioni in società quotate in borsa, beni immobili, investimenti finanziari, beni mobili e molto altro.

La ricchezza a confronto tra Berlusconi e Agnelli (Ansa) Derapate.it

Gran parte di questi beni sono sotto il controllo della holding Fininvest, a partire da Banca Mediolanum, la casa editrice Mondadori e ovviamente Mfe – Media for Europe. Berlusconi aveva mantenuto per sé solo il 61,2% del capitale della Fininvest, costituito da quattro delle ventidue holding che in passato ne custodivano il capitale. Al netto di un 2% di azioni proprie detenute dalla stessa Fininvest, la quota di quest’ultima non direttamente in possesso dell’ex premier è divisa proprio tra i cinque eredi: il 7,65% ciascuno a Marina e Pier Silvio, il 21,42% agli altri tre.

Oggi, i cinque figli occupano ruoli di dirigenziali nelle principali aziende di famiglia, da Mediaset e Mondadori, mentre nessuno per ora nessuno è entrato in politica. Gli eredi di Gianni Agnelli hanno ereditato 20 miliardi. Gianni Agnelli aveva un patrimonio superiore, ma ha ereditato già una posizione da sogno.

Recent Posts

  • News

Usando il Telepass si rischiano multe? Ecco cosa devi sapere: non fare questo errore

L'utilizzo del Telepass è ormai una pratica comune per chi si sposta di frequente, ma…

1 ora ago
  • Auto

Arriva un mastodontico fuoristrada elettrico: il gigante che debutta in Cina fa paura all’Europa

In occasione del Salone di Shanghai è stato svelato al mondo un nuovo concept di…

8 ore ago
  • News

Perché in Europa si guida a destra? C’è di mezzo Napoleone, la storia è incredibile

Tranne che per i paesi anglosassoni, in Europa si guida dal lato destro della strada,…

10 ore ago
  • News

ICar, la mini Jeep cinese a meno di 20.000 euro: è capace di affrontare ogni tipo di terreno

Il nome vi farà pensare al marchio della Mela, ma si tratta di un nome…

11 ore ago
  • MotoGP

ll boss della Ducati e le parole a sorpresa su Marc Marquez: la verità sulla sua caduta

Marc Marquez ha gettato al vento una possibile vittoria in Spagna, ed il CEO della…

13 ore ago
  • Auto

Lancia Delta, arriva una brutta notizia per il futuro: la novità che non piace ai fan

La Lancia Delta tornerà nella gamma in futuro, ma la data del suo debutto slitta.…

16 ore ago