Stellantis%2C+quando+l%26%238217%3Bibrido+diventa+un+problema%3A+nessuno+se+l%E2%80%99aspettava
derapateit
/2025/04/07/stellantis-quando-librido-diventa-un-problema-nessuno-se-laspettava/amp/
News

Stellantis, quando l’ibrido diventa un problema: nessuno se l’aspettava

Published by
Davide Russo

Il Gruppo Stellantis ha ritenuto opportuno puntare su gamme con motori elettrificati. Ora è nato un nuovo preoccupante problema.

Come tanti altri major europei, i vertici di Stellantis hanno deciso di rincorrere il business delle auto ibride ed elettriche. Guardando i risultati della Toyota con l’hybrid o della Tesla con le EV, forse, hanno ritenuto giusto anticipare i tempi nel Vecchio Continente rispetto alla dead line del 2035. Il mercato, però, non si è ancora dimostrato maturo e si sono registrati degli scompensi enormi. I puristi sognano ancora di guidare auto termiche, mentre i listini offrono sempre più veicoli con una batteria agli ioni di litio sotto il cofano. I risultati per Stellantis, nel 2024, sono al di sotto delle aspettative.

Stop forzato per Stellantis (Ansa) Derapate.it

Lo scorso anno si è chiuso per Stellantis con risultati in forte calo rispetto al 2023, a causa di problemi riscontrati soprattutto in Nord America ma anche in Europa. Hanno deciso di puntare tanto sull’ibrido, ma Jean-Philippe Imparato, Chief Operating Officer di Stellantis per l’Europa, ha dichiarato, in audizione al Senato, che non si riescono a reperire abbastanza componenti per produrre auto ibride. Un cane che si morde la coda che sta mettendo sotto sopra gli obiettivi del colosso nato dalla fusione tra FCA e PSA.

Stop forzato per Stellantis

Il manager francese ha deciso che era arrivato il momento di puntare maggiormente sulle motorizzazioni ibride. A ottobre ci sono stati dei problemi nelle forniture delle trasmissioni eDCT, usate dai powertrain ibridi a 48 Volt montati su diversi modelli, tra cui FIAT Grande Panda e Peugeot 5008. Il mese di marzo scorso ha visto 20.000 auto in meno rispetto a quanto ambito. Lo stop sta creando numerosi affanni già in un periodo nerissimo.

Stop forzato per Stellantis (Ansa) Derapate.it

Le auto elettriche non stanno funzionando, quindi abbiamo spinto a tutta velocità sugli ibridi – ha affermato Imparato – Solo che in due mesi, i fornitori di piccole, medie e grandi dimensioni non sanno come adattarsi“. Per evitare le multe si è corso ai ripari.  “Due anni così ci ucciderebbero”, ha commentato Imparato. Un allarme che dovrebbe spingere l’Ue a riflettere sulle conseguenze delle multe. Negli Stati Uniti le vendite crolleranno ancor di più con i dazi imposti da Trump e gli europei non hanno più le possibilità economiche per stare dietro alle innovazioni green dell’automotive.

Recent Posts

  • News

La famiglia Agnelli si allontana dall’Italia: scatta il piano per la grande “fuga”

Una delle famiglie più potenti e importanti del Belpaese si sta dirigendo verso un exit…

2 ore ago
  • Auto

Ferrari o Bugatti umiliate da questa supercar: lei è tra le auto più veloci del mondo, il suo motore è spaventoso

Se vogliamo parlare di supercar più rapide del mondo, dobbiamo prendere in considerazione dei marchi…

5 ore ago
  • News

La famosa azienda vicina alla bancarotta: migliaia di lavoratori rischiano, ecco cosa accadrà ora

L'azienda Marelli, in passato nota come Magneti Marelli, fa parte da anni del gruppo giapponese…

7 ore ago
  • Auto

Ford, il disastro continua: ancora un richiamo, ci sono di mezzo problemi ai motori

La Ford è ormai abituata a richiamare auto in continuazione, ed ora sono diversi i…

11 ore ago
  • News

Maserati e Alfa Romeo vendute all’estero e fatte a pezzi? Il manager vuota il sacco: operai a bocca aperta

Cassino per Alfa Romeo e Maserati rimane ancora centrale nel percorso di crescita del Gruppo…

18 ore ago
  • MotoGP

Valentino Rossi regalo a Bagnaia? C’è di mezzo anche Marquez: ipotesi assurda

Secondo alcune voci emerse nelle ultime ore, Valentino Rossi potrebbe essere pronto per un super…

20 ore ago