Stellantis%2C+quando+l%26%238217%3Bibrido+diventa+un+problema%3A+nessuno+se+l%E2%80%99aspettava
derapateit
/2025/04/07/stellantis-quando-librido-diventa-un-problema-nessuno-se-laspettava/amp/
News

Stellantis, quando l’ibrido diventa un problema: nessuno se l’aspettava

Published by
Davide Russo

Il Gruppo Stellantis ha ritenuto opportuno puntare su gamme con motori elettrificati. Ora è nato un nuovo preoccupante problema.

Come tanti altri major europei, i vertici di Stellantis hanno deciso di rincorrere il business delle auto ibride ed elettriche. Guardando i risultati della Toyota con l’hybrid o della Tesla con le EV, forse, hanno ritenuto giusto anticipare i tempi nel Vecchio Continente rispetto alla dead line del 2035. Il mercato, però, non si è ancora dimostrato maturo e si sono registrati degli scompensi enormi. I puristi sognano ancora di guidare auto termiche, mentre i listini offrono sempre più veicoli con una batteria agli ioni di litio sotto il cofano. I risultati per Stellantis, nel 2024, sono al di sotto delle aspettative.

Stop forzato per Stellantis (Ansa) Derapate.it

Lo scorso anno si è chiuso per Stellantis con risultati in forte calo rispetto al 2023, a causa di problemi riscontrati soprattutto in Nord America ma anche in Europa. Hanno deciso di puntare tanto sull’ibrido, ma Jean-Philippe Imparato, Chief Operating Officer di Stellantis per l’Europa, ha dichiarato, in audizione al Senato, che non si riescono a reperire abbastanza componenti per produrre auto ibride. Un cane che si morde la coda che sta mettendo sotto sopra gli obiettivi del colosso nato dalla fusione tra FCA e PSA.

Stop forzato per Stellantis

Il manager francese ha deciso che era arrivato il momento di puntare maggiormente sulle motorizzazioni ibride. A ottobre ci sono stati dei problemi nelle forniture delle trasmissioni eDCT, usate dai powertrain ibridi a 48 Volt montati su diversi modelli, tra cui FIAT Grande Panda e Peugeot 5008. Il mese di marzo scorso ha visto 20.000 auto in meno rispetto a quanto ambito. Lo stop sta creando numerosi affanni già in un periodo nerissimo.

Stop forzato per Stellantis (Ansa) Derapate.it

Le auto elettriche non stanno funzionando, quindi abbiamo spinto a tutta velocità sugli ibridi – ha affermato Imparato – Solo che in due mesi, i fornitori di piccole, medie e grandi dimensioni non sanno come adattarsi“. Per evitare le multe si è corso ai ripari.  “Due anni così ci ucciderebbero”, ha commentato Imparato. Un allarme che dovrebbe spingere l’Ue a riflettere sulle conseguenze delle multe. Negli Stati Uniti le vendite crolleranno ancor di più con i dazi imposti da Trump e gli europei non hanno più le possibilità economiche per stare dietro alle innovazioni green dell’automotive.

Recent Posts

  • MotoGP

Ineos presenta la Grenadier Game Viewer: il nuovo modello per safari ed eventi turistici

Ineos lancia la Grenadier Game Viewer, un fuoristrada pensato per il safari e l'osservazione della…

1 ora ago
  • MotoGP

Ford Ricalibra la sua Strategia: Investe 20 Miliardi in Ibride, Riduce Focalizzazione sulle Elettriche

Ford ricalibra la sua strategia, puntando sugli ibridi come ponte verso l'elettrico. Nuovi standard EPA…

18 ore ago
  • Auto

Smart torna al passato, nel 2026 verrà rilanciata la mitica ForTwo: ecco il prezzo

La Casa tedesca punta alla clientela che ha apprezzato le prime serie di ForTwo, adatte…

1 giorno ago
  • MotoGP

La mitica BMW appartenuta alla leggenda della F1 va all’asta: è un pezzo unico

Una spettacolare BMW che è stata di proprietà di una leggenda della F1 sarà presto…

2 giorni ago
  • News

L’ultima clamorosa novità di Google Maps: non dovrete più temere i parcheggi, che genialata

Quante volte vi siete ritrovarti a porvi la domanda: “Dove ho lasciato parcheggiata la macchina?”…

2 giorni ago
  • Auto

Alfa Romeo, il modello che sembra un’Aston Martin: il nuovo progetto apparso sui social è già da batticuore

La Casa di Arese, dopo un anno di crescita grazie ai SUV, potrebbe tornare a…

7 giorni ago