Huawei+debutta+nel+mondo+delle+auto%3A+niente+elettrico%2C+si+punta+su+una+nuova+tecnologia+che+pu%C3%B2+fare+da+alternativa
derapateit
/2025/03/05/huawei-debutta-nel-mondo-delle-auto-niente-elettrico-si-punta-su-una-nuova-tecnologia-che-puo-fare-da-alternativa/amp/

Huawei debutta nel mondo delle auto: niente elettrico, si punta su una nuova tecnologia che può fare da alternativa

Published by
Giovanni Messi

Dopo Xiaomi, un altro colosso della tecnologia come Huawei ha deciso di tentare la grande avventura nel mondo delle quattro ruote.

La Cina ha tutte le carte in regola per fare un sol boccone dei concorrenti europei, e dopo la discesa in campo di Xiaomi, che ha sbaragliato la concorrenza ad Orienti con l’elettrica SU7, ecco che un altro gigante della tecnologia ha sceso di sposare la causa dell’automotive. Stiamo parlando del colosso della telefonia Huawei, che punterà sull’idrogeno per il suo powertrain, grazie all’accordo con una casa cinese, e le intenzioni sono piuttosto serie.

Huawei grande rivoluzione (ANSA) – Derapate.it

Va detto che puntare sull’idrogeno non rappresenta una semplice scommessa, ma un vero e proprio azzardo, dal momento che i risultati non stanno dando soddisfazioni ai costruttori che spingono su questa tecnologia, Toyota in primis con la sua Mirai. Huawei però ci crede e si è alleata con SAIC Motor per inseguire il proprio sogno, la produzione di un powertrain ad idrogeno di nuova generazione, il tutto basato sulla tecnologia fuel cell.

Huawei, accordo con SAIC per il powertrain ad idrogeno

La notizia è dunque ufficiale, e Huawei SAIC si sono ufficialmente accordate per realizzare un powertrain ad idrogeno, ma non è tutto. Infatti, la partnership non riguarda il solo sviluppo tecnico, e si propone di racchiudere l’intero processo produttivo. Si partirà dalla progettazione per poi passare ai metodi di fabbricazione, compresa la costruzione di una filiera di fornitori. Al termine di tutto il processo, si produrranno sistemi di propulsione che potranno raggiungere livelli top di efficienza operativa e sostenibilità produttiva, il che significa che il progetto punta in alto e non certo a vivacchiare in campo automotive.

SAIC in mostra (ANSA) – Derapate.it

SAIC potrà sfruttare le capacità di Huawei, eccellenza nel mondo degli smartphone, e quest’ultima potrà apprendere tutto sui processi del settore automotive dal gigante cinese. Huawei entra dunque nel mondo delle quattro ruote con un obiettivo ben chiaro, quello di diventare leader nel mondo delle auto ad idrogeno. Saranno integrate a bordo di queste auto ad idrogeno anche delle soluzioni digitali che il colosso della telefonia sta sviluppando, per fornire un’esperienza unica ed all’avanguardia.

Recent Posts

  • Auto

Ancora guai per le auto elettriche: la Volvo è costretta ad avviare un maxi richiamo

La Volvo deve avviare una nuova campagna di richiamo, a causa di un guasto che…

4 giorni ago
  • News

A folle velocità a bordo della sua Mercedes: pizzicato a 100 km/h oltre il limite

Vi sono automobilisti che pur di sperimentare le performance dei veicoli fanno cose folli. Scopriamo…

2 settimane ago
  • Auto

Stellantis punta tutto sul marchio cinese: le auto però vengono sviluppate “all’italiana”

Il gruppo Stellantis sta tentando di rilanciarsi mediante alcuni investimenti ben mirati, tra i quali…

3 settimane ago
  • Auto

Stellantis “allarga” l’anti-Panda che tiene in casa: ora ha ancora più spazio e posti a sedere

Il gruppo Stellantis ha bisogno di massimizzare i propri profitti e risollevare le vendite, ed…

3 settimane ago
  • Auto

La FIAT Grande Panda e quella promozione da urlo: non è mai stata così economica, poco più di 10.000 euro ed è tua

Le consegne sono iniziate da qualche mese, e l'obiettivo della FIAT è quello di renderla…

3 settimane ago
  • News

Addio tecnologia elettrica: trovata la soluzione per i motori termici

Si continua a dibattere in Europa per un futuro più pulito sulle strade, ma la…

3 settimane ago