Questa+moto+italo-cinese+ha+conquistato+tutti%3A+guardate+che+bomba%2C+%C3%A8+il+sogno+proibito+di+tutti
derapateit
/2025/02/17/questa-moto-italo-cinese-ha-conquistato-tutti-guardate-che-bomba-e-il-sogno-proibito-di-tutti/amp/
Moto

Questa moto italo-cinese ha conquistato tutti: guardate che bomba, è il sogno proibito di tutti

Published by
Giovanni Messi

Una moto che ha stuzzicato subito l’interesse dei fan è la Moto Morini Milano, presentata ad EICMA qualche tempo fa. I dettagli.

Il mercato delle moto non ha iniziato il 2025 nel migliore dei modi, con un netto calo delle vendite che ha interessato l’Italia ed anche il resto d’Europa, con pochissime eccezioni. I grandi marchi stanno faticando, come ci fa ben intendere la situazione di quasi bancarotta che vive la KTM, ed è l’avanzata delle case cinesi a far paura. Un modello italo-cinese che ha incantato subito il pubblico ne è la conferma, e ci sarà da sudare per frenare la sua avanzata.

Moto Morini ecco il gioiello (EICMA) – Derapate.it

Ci stiamo riferendo, nello specifico, al gioiellino presentato ad EICMA dal brand Moto Morini, che per chi non lo sapesse, pur essendo sotto licenza italiana, è da tempo di proprietà del gruppo cinese Zhangneng Vehicle Group, come molti altri brand europei, finiti ormai sotto gli influssi del paese del Dragone. Ad attirare l’attenzione è stata la Milano, che ha ripreso la stessa idea alla base della Seiemezzo, ma che è stata pensata per un ambito urbano o in generale a corto raggio. Andiamola a scoprire nei suoi particolari.

Moto Morini, ecco la Milano in tutto il suo splendore

La Moto Morini Milano è un modello molto curioso, che mette in mostra un telaio pivot-less in materiale composito, in tubi e piastre di alluminio imbullonate. Si vede bene anche il motore, con due cilindri a vista di 87°. Sul fronte sospensivo troviamo un porcellone a due bracci con leveraggi progressivi, ed un unico ammortizzatore con forcella a steli rovesciati all’anteriore. Lo sviluppo del modello è ancora in corso, con parti di componentistica che devono ancora essere deliberate. Il comparto freni è affidato alla Brembo, con un doppio disco di 320 mm all’anteriore con pinze monoblocco. Al posteriore, emerge un disco singolo di 220 mm.

Moto Morini Milano in mostra (Moto Morini) – Derapate.it

La moto risulta essere comoda e con un serbatoio dalle linee classiche sulla fiancata. Lo schermo TFT è a colori da 5″, mentre la sella è molto comoda ed a soli 800 mm da terra. Il motore sprigiona la potenza di 125 cavalli e garantisce la velocità massima di 230 km/h, il che significa che le prestazioni sono davvero notevoli. Sono quattro i riding mode tra i quali si può scegliere, in modo da poter gestire al meglio l’erogazione, i controlli di stabilità e la fase di staccata.

 

Recent Posts

  • Auto

La Dacia regina delle vendite è pronta a cambiare faccia: rivoluzione totale, sarà qualcosa di totalmente diverso

La Dacia è un brand che ha acquisito grande potenza nel corso degli ultimi anni,…

7 ore ago
  • Auto

La Porsche è in caduta libera: il dato è da incubo, per la casa di Stoccarda si mette male

Il brand Porsche è una leggenda nel mondo delle quattro ruote e del segmento premium,…

14 ore ago
  • Auto

FIAT tanti saluti a Stellantis e futuro cinese? L’ex boss non si fa problemi e spara a zero su Elkann

Il futuro del gruppo Stellantis è incerto, e l'ex CEO Carlos Tavares ha deciso di…

22 ore ago
  • Auto

La Toyota lancia un mini fuoristrada in stile Jeep che vuole dominare il mercato: c’è però una brutta notizia

La Toyota ha appena svelato le caratteristiche di un nuovo gioiellino, un fuoristrada di piccole…

1 giorno ago
  • Auto

La Volkswagen cambia idea? C’è il clamoroso dietrofront: ecco cosa hanno deciso i vertici

Sono tempi duri per il mercato delle quattro ruote, in particolare per quello tedesco. La…

2 giorni ago
  • Auto

Nuovo guaio per Stellantis, la Jeep è vittima di un ennesimo richiamo: il modello top ha un serio problema

Il gruppo Stellantis è ormai abituato ai richiami, ed ora è la Jeep a doverne…

2 giorni ago