Questa+era+la+FIAT+pi%C3%B9+futuristica+di+sempre%3A+port%C3%B2+rivoluzioni+eccezionali%2C+anche+nel+motore
derapateit
/2025/01/18/questa-era-la-fiat-piu-futuristica-di-sempre-porto-rivoluzioni-eccezionali-anche-nel-motore/amp/

Questa era la FIAT più futuristica di sempre: portò rivoluzioni eccezionali, anche nel motore

Published by
Giovanni Messi

Nella giornata di oggi, faremo un salto indietro nel tempo di oltre 60 anni, per raccontarvi la storia di una FIAT mai dimenticata.

Guardando al passato, la FIAT è un brand che è stato in grado di scrivere buona parte della storia del settore automotive italiano, rendendoci orgogliosi in tutto il mondo per le caratteristiche dei propri modelli. Alcune auto di questo marchio sono famose in ogni angolo del globo, ed è un peccato che al giorno d’oggi, la situazione sia diametralmente opposta. La casa di Torino sta attraversando una fase di crisi, ma ciò non cancella quanto di glorioso fatto in passato, ottenendo risultati storici sotto tutti i punti di vista.

FIAT – Derapate.it

Del gruppo di auto che hanno affascinato gli appassionati, non può non far parte la FIAT 750 Vignale, basata sul telaio della 600 D, che venne progettata e realizzata in un’epoca d’oro per il settore automotive. Infatti, all’epoca era in corso il boom economico e tutta l’Italia stava iniziando a motorizzarsi, con l’automobile che divenne, finalmente, un bene comune. Nelle prossime righe, andremo ad analizzare da vicino la storia di questo gioiellino, in grado di essere un punto di riferimento ancora oggi dei modelli d’epoca.

FIAT, tutto sulla mitica 750 Vignale

In una delle tante aste organizzate da Bonhams, la FIAT 750 Vignale è stata venduta pochi mesi fa, in un esemplare che risale al lontano 1963. Ad acquistarla è stato colui che ne diventa solamente il terzo proprietario, che non ha voluto rivelare pubblicamente il prezzo di vendita. La 750 Vignale è spinta da un motore 4 cilindri raffreddato ad acqua, con tanto di transaxle manuale a quattro rapporti. Pensate che l’Automobile Club Storico Italiano è voluto intervenire personalmente prima della vendita, dando una controllata all’auto, che presentava ancora la regolare documentazione italiana e quella originale. In sostanza, tutto era pronto per la cessione al nuovo proprietario.

FIAT 750 Vignale in mostra (Bonhams) – Derapate.it

Dal punto di vista della colorazione, è di colore bianco nella zona delle ruote, ed è del tutto originale, stesso discorso valido anche per i copricerchi, montati su pneumatici Kleber V12, con ruote da 12″. Le sospensioni della FIAT 750 Vignale sono indipendenti, con un unico stabilizzatore a molla a balestra trasversale, ammortizzatori anteriori a gas e posteriori a bobina. Fortunato il nuovo proprietario.

Recent Posts

  • Auto

Riprende vita l’Audi più iconica di sempre: ora però sembra una Mustang, tanti muscoli e un motore poderoso (VIDEO)

Con un tocco rock dei designer geniali hanno trasformato la leggendaria Audi Quattro in un…

16 ore ago
  • Auto

La Kia svela il nuovo crossover: rivoluzione totale, si punta sui motori termici

La Kia ha lanciato la nuova generazione della Kia Stonic, un crossover che punta in…

2 giorni ago
  • Auto

Auto, perché se si rompe il vetro non si formano schegge? C’è un motivo ben preciso

Oggi andremo ad analizzare una curiosa situazione, che purtroppo può verificarsi quando si rompe il…

3 giorni ago
  • Auto

Questa Ferrari è un sacrilegio? Il colore fa discutere, mai visto nulla di simile

La Ferrari è sempre stata legata al colore rosso, o al massimo al Giallo Modena,…

4 giorni ago
  • Auto

Questa è forse la Jaguar più particolare che vedrete oggi: era di una ver principessa

La Jaguar Mk IX del 1960 della Principessa Kate verrà messa all’asta il 10 settembre…

5 giorni ago
  • News

Arriva il film sulla Ferrari e Luca Cordero di Montezemolo: tutto ciò che sappiamo sulla nuova pellicola

Luca Cordero di Montezemolo ha scritto la storia della Ferrari in oltre 20 anni di…

6 giorni ago