Rivoluzione+per+le+auto+elettriche%2C+le+nuove+batterie+cambiano+tutto%3A+possono+%26%238220%3Bfinalmente%26%238221%3B+fare+fuori+benzina+e+diesel
derapateit
/2024/12/21/rivoluzione-per-le-auto-elettriche-le-nuove-batterie-cambiano-tutto-possono-finalmente-fare-fuori-benzina-e-diesel/amp/
Auto

Rivoluzione per le auto elettriche, le nuove batterie cambiano tutto: possono “finalmente” fare fuori benzina e diesel

Published by
Giovanni Messi

Le batterie rappresentano la parte più costosa e problematica delle auto elettriche, ma ora c’è una novità assoluta. Ecco i dettagli.

Il settore delle auto elettriche non riesce a decollare, a trovare una stabilità agognata da tanto tempo. Il prezzo troppo elevato ed i problemi legati alle batterie sono le cause principali, e solamente la Cina può sorridere pensando al business che è riuscita a creare sulle BEV. Il paese del Dragone è riuscito a creare un enorme vantaggio nella produzione delle sopracitate batterie, risparmiando e non poco sui costi di produzione, con i vari brand che possono così permettersi di vendere le vetture a prezzi più contenuti.

Auto elettriche – Derapate.it

Le auto elettriche hanno il loro limite in un’autonomia ancora troppo limitata ed in una ricarica lenta, che costringe i proprietari a lunghe soste. Rispetto ad un pieno di benzina o di gasolio che, al massimo, dura un paio di minuti, i tempi di attesa sono molto più lunghi, e gli automobilisti non sembrano essere ancora pronti per un cambiamento di questo tipo. Nelle prossime righe, vi parleremo di una rivoluzionaria batteria che arriva dalla Cina, e che potrebbe finalmente risolvere il problema dei lunghi tempi di attesa.

Auto elettriche, ecco la nuova genialata della cinese CATL

Il tema delle batterie è centrale nello sviluppo delle auto elettriche, ed è chiaro come serva lavorare su tre aspetti: tempi di ricarica delle batterie, autonomia e costi di produzione da ridurre. Il più grande produttore di batterie a livello globale, ovvero la cinese CATL, ha ora in mente una vera e propria impresa, che potrebbe seriamente lanciare le BEV al vertice del mercato.

CATL in mostra (ANSA) – Derapate.it

Il colosso del paese del Dragone ha appena svelato una batteria rivoluzionaria, che si distinguerà per un aspetto fondamentale. Secondo quanto emerge, potrà essere ricaricata sino al 100% in un solo minuto, ed ha l’obiettivo di installare sino a 30.000 stazioni di scambio solo in Cina. Le prime mille batterie di questo tipo saranno costruite nel 2025, ed è in tal senso che le auto elettriche potrebbero diventare davvero popolari, raggiungendo gli obiettivi prefissati dai marchi.

Recent Posts

  • News

Antonella Maria Martometti: La Nuova Guida Femminile della FMI per Sfondare Stereotipi e Promuovere la Passione delle Donne per le Due Ruote

L'articolo esplora la crescente presenza delle donne nel motociclismo in Italia, sfidando gli stereotipi di…

2 giorni ago
  • Moto

Daniele Papi e le Yamaha ‘Made in Italy’: la leggenda italiana della Dakar negli anni ’80

L'articolo racconta la storia di Daniele Papi e delle sue Yamaha "Made in Italy", che…

2 giorni ago
  • Auto

Mazda posticipa il lancio della sua prima auto elettrica al 2029: le ragioni dello slittamento

Mazda rallenta sull'elettrico, puntando su ibride e plug-in, con l'obiettivo di lanciare la sua prima…

3 giorni ago
  • Formula 1

Leclerc è già nella storia della Ferrari: ha raggiunto un traguardo assurdo in Messico

Charles Leclerc si è portato a casa di rabbia un gran secondo posto in Messico,…

3 giorni ago
  • MotoGP

Dakar 2026: Brabec e Benavides in sfida Accesa, Al Attiyah mantiene il controllo tra drammi e vittorie

In una tappa veloce e rischiosa, Ricky Brabec ha dominato con una strategia matura, mentre…

3 giorni ago
  • Auto

Hyundai svela la sua maxi elettrica e il restyling della Ioniq 6 al Salone di Bruxelles: un debutto mondiale

Hyundai svela al Salone di Bruxelles una nuova maxi elettrica e il restyling della Ioniq…

1 settimana ago