Nella storia imprenditoriale italiana merita un posto d’onore Luca Cordero di Montezemolo. L’ex Presidente della Ferrari ha demolito, verbalmente, il dimissionario Carlos Tavares in Stellantis.
E’, decisamente, più facile sparare a zero quando si è in pensione e si osservano le dinamiche a distanza, ma le dichiarazioni di Montezemolo non lasciano mai trasparire un risentimento. Ha una piena consapevolezza delle persone a cui rivolge i suoi pensieri e conosce gli ambienti lavoratori, a partire dalla F1, come nessuno, essendo stato un autentico protagonista per decadi.
Montezemolo è, semplicemente, rammaricato di come stiano andando tantissime dinamiche in Italia. In un’intervista a IlGiorno ha detto la sua sulla scelta di John Elkann di dare le redini del Gruppo Stellantis, nato dalla fusione tra FCA e PSA, a un uomo come Tavares. Quest’ultimo è tra i principali responsabili del crollo del colosso italo-francese che comprende anche FIAT, Lancia, Alfa Romeo e Maserati.
“La responsabilità è di Stellantis, priva di un vero progetto industriale, e con migliaia di lavoratori che rischiano il posto di lavoro. Si è sentito un silenzio assordante da parte del mondo sindacale fino a poche settimane fa e anche da parte della politica in generale e in particolare di chi dovrebbe per definizione difendere i più vulnerabili“, ha annunciato l’ex n.1 della Ferrari.
Il bolognese si è detto preoccupato della situazione e di questa lenta e inesorabile sia la deindustrializzazione del Paese. In Italia non c’è più nemmeno un’azienda elettronica dopo la vendita di Magneti Marelli. Oramai il Governo dovrebbe riuscire ad attrarre i produttori stranieri in Italia. Il crollo di major sta mettendo a dura prova decine di migliaia di famiglie che rischiano di passare un pessimo Natale e non solo.
“È incredibile che Romania, Spagna, Belgio producano più auto di noi – ha tuonato Montezemolo – Tavares l’ho incontrato alla Renault. Un manager molto competente e un po’ dispotico. Ma non è riuscito a invertire la rotta. Mi è sembrato un padre padrone evidentemente supportato dalla proprietà”. L’ultimo pensiero è sulla Ferrari e sulla Scuderia che ha sfiorato il titolo costruttori nel 2024. “La seguo moltissimo, anche se non è più la mia Ferrari spero che torni ai massimi livelli e a vincere il campionato del mondo piloti. Guardo tutti i GP. Li guardo e soffro. Un’inguaribile passione. La vita non è solo razionalità, no?“, ha chiosato Montezemolo.
La Jaguar Mk IX del 1960 della Principessa Kate verrà messa all’asta il 10 settembre…
Luca Cordero di Montezemolo ha scritto la storia della Ferrari in oltre 20 anni di…
La Peugeot ha svelato il restyling della 308, a quattro anni dal lancio dell'attuale generazione.…
In casa Ford si è scelto di puntare sull'auto elettrica da diverso tempo, ma i…
Il nuovo amministratore delegato di Stellantis, Antonio Filosa, vuole rialzare la china con una nuova…
La fan base della MotoGP sul web, come sulle tribune, è stata tutt’altro che malvagia…