Nella storia imprenditoriale italiana merita un posto d’onore Luca Cordero di Montezemolo. L’ex Presidente della Ferrari ha demolito, verbalmente, il dimissionario Carlos Tavares in Stellantis.
E’, decisamente, più facile sparare a zero quando si è in pensione e si osservano le dinamiche a distanza, ma le dichiarazioni di Montezemolo non lasciano mai trasparire un risentimento. Ha una piena consapevolezza delle persone a cui rivolge i suoi pensieri e conosce gli ambienti lavoratori, a partire dalla F1, come nessuno, essendo stato un autentico protagonista per decadi.
Montezemolo è, semplicemente, rammaricato di come stiano andando tantissime dinamiche in Italia. In un’intervista a IlGiorno ha detto la sua sulla scelta di John Elkann di dare le redini del Gruppo Stellantis, nato dalla fusione tra FCA e PSA, a un uomo come Tavares. Quest’ultimo è tra i principali responsabili del crollo del colosso italo-francese che comprende anche FIAT, Lancia, Alfa Romeo e Maserati.
“La responsabilità è di Stellantis, priva di un vero progetto industriale, e con migliaia di lavoratori che rischiano il posto di lavoro. Si è sentito un silenzio assordante da parte del mondo sindacale fino a poche settimane fa e anche da parte della politica in generale e in particolare di chi dovrebbe per definizione difendere i più vulnerabili“, ha annunciato l’ex n.1 della Ferrari.
Il bolognese si è detto preoccupato della situazione e di questa lenta e inesorabile sia la deindustrializzazione del Paese. In Italia non c’è più nemmeno un’azienda elettronica dopo la vendita di Magneti Marelli. Oramai il Governo dovrebbe riuscire ad attrarre i produttori stranieri in Italia. Il crollo di major sta mettendo a dura prova decine di migliaia di famiglie che rischiano di passare un pessimo Natale e non solo.
“È incredibile che Romania, Spagna, Belgio producano più auto di noi – ha tuonato Montezemolo – Tavares l’ho incontrato alla Renault. Un manager molto competente e un po’ dispotico. Ma non è riuscito a invertire la rotta. Mi è sembrato un padre padrone evidentemente supportato dalla proprietà”. L’ultimo pensiero è sulla Ferrari e sulla Scuderia che ha sfiorato il titolo costruttori nel 2024. “La seguo moltissimo, anche se non è più la mia Ferrari spero che torni ai massimi livelli e a vincere il campionato del mondo piloti. Guardo tutti i GP. Li guardo e soffro. Un’inguaribile passione. La vita non è solo razionalità, no?“, ha chiosato Montezemolo.
Quante volte vi siete ritrovarti a porvi la domanda: “Dove ho lasciato parcheggiata la macchina?”…
La Casa di Arese, dopo un anno di crescita grazie ai SUV, potrebbe tornare a…
La Lancia ha assoluto bisogno di allargare il listino, puntando a nuovi modelli. Osserviamo la…
"Future Hybrid System di Horse, una joint venture Renault-Geely, promette di rivoluzionare il settore dei…
Design pulito, guida rilassata e un sistema ibrido evoluto: il nuovo crossover promette consumi intelligenti…
"Scopri i nuovi modelli auto del 2026, con un focus sulle versioni ibride ed elettriche.…