Dacia%2C+allarme+anche+per+lei%3F+Un+famoso+modello+crolla+nelle+vendite%2C+situazione+preoccupante+per+il+Marchio+controllato+da+Renault
derapateit
/2024/12/10/dacia-allarme-anche-per-lei-un-famoso-modello-crolla-nelle-vendite-situazione-preoccupante-per-il-marchio-controllato-da-renault/amp/
Auto

Dacia, allarme anche per lei? Un famoso modello crolla nelle vendite, situazione preoccupante per il Marchio controllato da Renault

Published by
Giovanni Messi

La Dacia è uno dei brand più in forma del mondo, ma anche lei non si esime del tutto dalla crisi. Ecco il modello che è in difficoltà.

Il brand Dacia è una delle rivelazioni degli ultimi anni per quanto concerne il mercato automobilistico, uno dei pochi che può effettivamente sorridere in una fase delicatissima per tutto il settore. La casa di proprietà del gruppo Renault ha puntato su una strategia che si è rivelata vincente, con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo e motorizzazioni a benzina e bi-fuel benzina-GPL, aprendo poi anche all’ibrido, sia Mild Hybrid che Full Hybrid.

Dacia logo (ANSA) – Derapate.it

Per quanto riguarda il diesel, man mano è stato eliminato, ed i nuovi modelli Duster e Bigster non danno la possibilità, almeno in Europa, di optare per questa motorizzazione. Per quanto riguarda l’elettrico, l’unica vettura nella gamma Dacia è la Spring, che a poco più di 17.000 euro di listino, è la BEV più economica in assoluto. Nel 2024, è stata portata al debutto la sua nuova generazione, che ha abbassato di parecchio il prezzo di acquisto. Tuttavia, dopo un buon inizio, questa vettura è si rivelata un vero e proprio flop. Andiamo a scoprire tutti i particolari.

Dacia, crollo nelle vendite per l’elettrica Spring

Che l’auto elettrica non sia nei desideri dei clienti si era ormai ben capito, ma la Dacia, tramite le dimensioni cittadine della Spring ed un prezzo tutto sommato molto buono, credeva di aver trovato la formula perfetta. Tuttavia, in Francia si è verificato un crollo delle immatricolazioni, pari ad un -99% durante il 2024. Pensate che nel mese di aprile, il peggiore in assoluto sino ad oggi, ne sono state immatricolate solamente 27, un dato a dir poco allarmante per il settore delle emissioni zero.

Dacia Spring in mostra (Dacia) – Derapate.it

La Francia, rispetto all’Italia, è infatti un paese in cui l’elettrico, pur non facendo dei numeri clamorosi, si è sviluppato molto meglio, e questo calo di immatricolazioni è senz’altro un campanello d’allarme. La Dacia Spring sta dunque faticando più di quanto ci si potesse aspettare, e dovrà ora fare attenzione alle sue nuove sfidanti. In arrivo, da parte del gruppo Stellantis, c’è un’offensiva chiamata Leapmotor T03, che avrà un prezzo di mercato molto simile. E la sfida è solo all’inizio ad oggi.

Recent Posts

  • News

Mercato dell’auto sconvolto in Italia da una imposizione che divide: il Governo ha deciso

Per limitare la diffusione e la circolazione di vetture diesel, l’Esecutivo ha scelto il pugno…

2 ore ago
  • News

Tavares sgancia la bomba: i colossi cinesi dell’automotive potrebbero comprare i marchi italiani

Con la crisi nascono anche grandi opportunità, ma stavolta saranno in favore del Gigante asiatico.…

1 giorno ago
  • Auto

Il gesto folle di Zlatan Ibrahimovic fa discutere: guardate cosa fa con le sue Ferrari

Con un patrimonio di centinaia di milioni di euro, Zlatan Ibrahimovic è uno storico cliente…

2 giorni ago
  • Auto

Stellantis, altro dramma in Italia: stop totale alla produzione, guai seri per i lavoratori

Il gruppo Stellantis continua a suscitare polemiche nel nostro paese, ed uno degli stabilimenti più…

2 giorni ago
  • Auto

Gravi problemi per il colosso dei motori: che guaio, l’auto è sotto inchiesta

L'affidabilità e la sicurezza delle auto di oggi continuano a far discutere, ed una nuova…

3 giorni ago
  • News

Addio per sempre al Ponte sullo Stretto? La decisione è storica, il Governo è sul piede di guerra

Si parla da decenni della possibilità di costruire un Ponte sullo Stretto di Messina, e…

3 giorni ago