Il+colosso+tedesco+venduto+agli+italiani%2C+l%26%238217%3Bindustria+dell%26%238217%3Bauto+festeggia%3A+colpo+da+90%2C+pu%C3%B2+cambiare+tutto
derapateit
/2024/12/06/il-colosso-tedesco-venduto-agli-italiani-lindustria-dellauto-festeggia-colpo-da-90-puo-cambiare-tutto/amp/
News

Il colosso tedesco venduto agli italiani, l’industria dell’auto festeggia: colpo da 90, può cambiare tutto

Published by
Davide Russo

C’è una buona notizia per gli operai nostrani che lancia un monito anche sulla situazione industriale tedesca. Scopriamo cosa è accaduto in Germania.

Pare paradossale che un’iconica azienda teutonica possa essere salvata da un gruppo nostrano ma succede anche questo paradosso nell’epoca odierna. Alla fine di luglio la Recaro, antica realtà aziendale tedesca produttrice di sedili, ha annunciato fallimento.

Abitacolo auto sportiva (Ansa) Derapate.it

Recaro (acronimo di Reutter Carosserie-Werke) ha sempre avuto sede a Kirchheim unter Teck, nelle vicinanze di Stoccarda. Gli esperti di motori hanno apprezzato la produzione di sedili avvolgenti per automobili sportive. L’azienda ha anche realizzati OEM sedili omologati da corsa per i costruttori automobilistici tradizionali. I sedili prodotti vengono montati dai marchi con cui è in corso anche una collaborazione come Mercedes, Ford e fornisce i top brand Audi, Lamborghini, Fiat, Lotus, Mini, Toyota, BMW, Nissan e Mazda. Top brand hanno corso con elementi della Recaro nelle più importanti gare al mondo.

L’azienda è nata nel 1906 ma è arrivata a fine corsa in Germania nel 2024. Il suo successo non si limitava, esclusivamente, ai sedili delle auto. La Recaro ha fabbricato anche seggiolini per aerei di linea, come ad esempio negli allestimenti di Alitalia, SAS, Norwegian. Anche il posto a sedere di classe più alta di tutti i treni della Japan Railways Group, il Gran Class, è stato sviluppato da Recaro.

Recaro trova nuova vita in Italia

Il Gruppo Proma, azienda con sede nella provincia di Caserta, produce componenti per le auto e in particolare sedili. Il colosso campano ha stretto un accordo di investimento con la Recaro per rilevare l’intera attività. Dal prossimo anno ci sarà un piano di rilancio in Europa, integrando una selezione di dipendenti dei reparti vendite e tecnologia che continueranno a operare nella regione di Stoccarda.

Sedili Recaro (Ansa) Derapate.it

Andrà avanti anche la produzione OEM, ovvero le componenti utilizzate dai costruttori come parti originali, con un trasferimento in Italia, con l’avvio delle prime linee produttive. Allo stesso tempo, le operazioni della Recaro in Nord America e in Giappone continueranno a funzionare regolarmente, “mantenendo elevati standard di prodotto e servizio”, è sancito in una nota dell’azienda. Il Proma Group può contare 25 impianti in 3 continenti, 5.000 dipendenti e oltre 30 brevetti internazionali. L’investimento del gruppo casertano nella Recaro rafforzerà la nostra capacità di offrire un prodotto di sedili premium, abbracciando al contempo le innovazione più all’avanguardia nel settore automobilistico”, ha sancito Luca Pino, CEO della Proma.

Recent Posts

  • Auto

Questa è l’auto elettrica che batte la Tesla Model 3: costa molto meno ed ha un’autonomia infinita

La battaglia tra le auto elettriche prosegue, ed ora arriva sul mercato una nuova rivale…

47 minuti ago
  • Moto

Mezzo italiano e mezzo cinese, questo è lo scooter che può distruggere i rivali: è un vero affare

Sul mercato degli scooter irrompe una novità che fa già paura. Scopriamo il modello che…

3 ore ago
  • Auto

Elon Musk trema, arriva il Cybertruck fatto in Cina: sembra un’evoluzione di quello originale

I costruttori cinesi stanno prendendo il meglio del design dei top brand. L’unione tra un…

4 ore ago
  • News

Arriva sul mercato la Rolls-Royce più strana di sempre: ha alcuni dettagli che la rendono unica al mondo

Le Rolls-Royce sono auto di lusso che vanno godute e non guidate. Questo modello richiederà…

6 ore ago
  • News

Auto elettriche, svolta epocale: nasce il motore 4 volte più potente e ha la metà del peso

Uno dei problemi delle auto elettriche è il peso eccessivo delle batterie. YASA è un…

9 ore ago
  • Auto

Le Ferrari nascoste che non ha fatto la Ferrari: alcuni modelli hanno fatto la storia in Italia

Oggi vi parleremo di cinque auto che hanno forti legami con la Ferrari, ma che…

12 ore ago