Oggi vi parleremo di un modello che ricorda e non poco le Ferrari del passato, e che ora verrà messo in vendita. Scopriamo tutto.
La Ferrari è sempre stata il punto di riferimento per i fan delle quattro ruote, una vera e propria fonte di ispirazione, che in alcuni casi è stata presa ad esempio anche da altri costruttori. Questo è il caso dell’ormai ben nota Scuderia Cameron Glickenhaus, fondata dal produttore cinematografico James Glickenhaus a Sleepy Hollow, nello stato di New York. La sua nascita è avvenuta nel 2004, ed è dunque una casa automobilistica molto giovane, e produce modelli ad alte prestazioni.
La Glickenhaus è nota soprattutto per quanto fatto nel mondo delle corse, avendo gareggiato per anni alla 24 ore del Nurburgring, senza dimenticare le tre presenze alla 24 ore di Le Mans, tra il 2021 ed il 2023, in classe Hypercar, che l’ha vista concludere anche sul podio assoluto. Il design delle sue auto è ispirato alle Ferrari 330 P3 e P4 che correvano nel mondiale sportprototipi a fine anni Sessanta, con un look che è rimasto impresso nella memoria di Glickenhaus, da sempre un amante delle vetture del Cavallino. Per tutti gli appassionati, è ora arrivata una grandissima notizia.
Sul sito web “Autoevolution.com“, è stata resa nota una notizia molto interessante, che in parecchi attendevano da tempo. La Scuderia Cameron Glickenhaus produrrà la splendida SGC004 come modello di serie, in due differenti varianti. Una si chiamerà 0004S, l’altra 004CS, ed entrambe saranno spinte da un motore V8 sovralimentato da 6,2 litri, che spinge sino alla potenza massima di 650 cavalli. Il cambio è manuale a sei marce, con trazione posteriore. Il layout è a tre posti, con il conducente al centro, e c’è da dire che anche solo a guardarla, fornisce proprio l’idea di essere un’auto pensata per le corse.
A bordo ci sono dei sedili che possono essere regolabili elettronicamente, senza dimenticare alcuni comfort come il ambio automatico e la connettività, sia con Apple CarPlay che con Android Auto, oltre alla telecamera posteriore da poter usare in fase di retromarcia. La vettura è costruita attorno ad una monoscocca in fibra di carbonio, che si ispira ovviamente ai modelli da corsa. Troviamo un piantone dello sterzo pieghevole, oltre a strutture di emergenza modulare che proteggono chi si trova in auto. Glickenhaus non ha ancora rivelato i prezzi e la data di uscita, né quante unità saranno prodotte.
Oggi andremo ad analizzare una curiosa situazione, che purtroppo può verificarsi quando si rompe il…
La Ferrari è sempre stata legata al colore rosso, o al massimo al Giallo Modena,…
La Jaguar Mk IX del 1960 della Principessa Kate verrà messa all’asta il 10 settembre…
Luca Cordero di Montezemolo ha scritto la storia della Ferrari in oltre 20 anni di…
La Peugeot ha svelato il restyling della 308, a quattro anni dal lancio dell'attuale generazione.…
In casa Ford si è scelto di puntare sull'auto elettrica da diverso tempo, ma i…