I SUV sono ormai il punto di riferimento nel mercato dell’auto, ed oggi vi parleremo di quelli più rapidi in assoluto. Ecco i dettagli.
Al giorno d’oggi, nel mercato dell’auto sono i SUV il segmento di riferimento, quello che attira più clienti in assoluto, andando così a danneggiare e non poco le station wagon, le berline ma anche le utilitarie di Segmento A. Queste ultime, infatti, vengono rimpiazzate sempre più spesso dagli Urban-SUV, che hanno dimensioni contenute, ma che sono ottimali anche per spostarsi fuori dalla propria città. Vista la quota di mercato di oltre il 50% di questi veicoli, tutti si sono dovuti adeguare per accontentare le richieste dei clienti, compresi anche i brand che, solitamente, non ne avevano mai prodotti.
Ad esempio, citiamo i casi della Ferrari Purosangue, della Lamborghini Urus o dell’Aston Martin DBX707, modelli dalla potenza eccezionale e caratterizzati da interni super lussuosi e molto spaziosi, al contrario, sotto questo ultimo punto di vista, rispetto agli abitacoli delle loro supercar. Nelle prossime righe, vi porteremo a scoprire quali sono i SUV migliori in assoluto sul fronte delle performance, con una doppia classifica in tal senso. Una riferita alle velocità massime, un’altra alla loro accelerazione.
Come anticipato, anche i costruttori noti per le loro supercar hanno iniziato a stravolgere il proprio DNA per far spazio ai SUV nella loro gamma, e sul sito web “autoexpress.uk“, è stata riportata la classifica di quelli più prestazioni in assoluto. Andando a considerare la velocità massima che può raggiungere, il punto di riferimento è l’Aston Martin DBX707 con 311 km/h di top speed, dato che le permette di fare meglio della Ferrari Purosangue, che si attesta attorno ai 310 km/h di velocità massima.
Si ferma poco prima la Lamborghini Urus, ma va detto che questi dati sono riferiti al modello spinto solamente dal motore termico, e non alla Urus Se Plug-In Hybrid, svelata qualche mese fa e che potrebbe prendersi la vetta della classifica nel momento in cui si sottoporrà a questa prova di velocità. Si prende la palma di SUV migliore in termini di accelerazione la Tesla Model X Plaid, che scatta da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi. Le elettriche dominano su questo fronte con la Lotus Eletre R seconda con 2,9 secondi. La top tre viene completata dalla Rivian R1SS con 3,0 secondi. Terza l’Aston Martin sopracitata in 3,3 secondi, la prima dei modelli con motore termico.
Luca Cordero di Montezemolo ha scritto la storia della Ferrari in oltre 20 anni di…
La Peugeot ha svelato il restyling della 308, a quattro anni dal lancio dell'attuale generazione.…
In casa Ford si è scelto di puntare sull'auto elettrica da diverso tempo, ma i…
Il nuovo amministratore delegato di Stellantis, Antonio Filosa, vuole rialzare la china con una nuova…
La fan base della MotoGP sul web, come sulle tribune, è stata tutt’altro che malvagia…
Un tre volte campione del mondo come Ayrton Senna ha ancora una fan base molto…