Volkswagen%2C+l%26%238217%3Bemorragia+continua%3A+ufficiale+l%26%238217%3Bennesima+chiusura%2C+%C3%A8+finita+nel+Paese+chiave+per+l%26%238217%3Bauto
derapateit
/2024/11/30/volkswagen-lemorragia-continua-ufficiale-lennesima-chiusura-e-finita-nel-paese-chiave-per-lauto/amp/
Auto

Volkswagen, l’emorragia continua: ufficiale l’ennesima chiusura, è finita nel Paese chiave per l’auto

Published by
Giovanni Messi

La situazione di crisi di casa Volkswagen ha ufficializzato la chiusura di un altro stabilimento. Ecco di quale si tratta e le conseguenze.

La crisi dell’industria automobilistica tedesca non rallenta, e la Volkswagen ne è chiaramente il brand più colpito. Pochi giorni fa, la casa di Wolfsburg ha proceduto alla chiusura del sito di produzione Audi di Bruxelles, in Belgio, oltre a preannunciare lo stop definitivo a tre stabilimenti in Germania, cosa che non era mai accaduta dal 1937 ad oggi, l’anno in cui la VW era stata fondata per motorizzare il paese per la prima volta.

Volkswagen logo (ANSA) – Derapate.it

In pochi anni, quello che è considerato un colosso del settore automotive è precipitato in una crisi senza precedenti, a seguito della folle svolta green successiva allo scandalo del dieselgate scoppiato nel 2015. Per riabilitare la propria immagine, la Volkswagen ha iniziato ad investire nell’elettrico, ma la gamma ID. si è rivelata un flop, un boomerang che ha portato alla situazione attuale. Ovviamente, non c’è solo l’elettrico a spiegare una situazione di questo tipo, ma anche il generale calo delle vendite della casa tedesca. Nelle ultime ore, è stata resa nota la chiusura di un ulteriore stabilimento, segnale inequivocabile di una crisi finanziaria che non sembra avere fine.

Volkswagen, chiuso lo stabilimento di Xinjiang in Cina

Anche fuori dall’Europa le cose non vanno alla grande per la Volkswagen, che ha annunciato la vendita dello stabilimento di Xinjiang in Cina. La VW ha fatto sapere che venderà la sua fabbrica di Urumqi ed anche la pista di prova che si trova a Turpan alla società cinese Shanghai Motor Vehicle Inspection Center. Lo stabilimento si trova in una zona attualmente al centro di polemiche internazionali legate alla repressione della popolazione turcofona e musulmana locale, nota come gli liguri, ma anche per presunti abusi sui diritti umani. La casa di Wolfsburg, in accordo con il colosso cinese Saic, venderà dunque l’impianto molto presto.

Volkswagen crisi senza fine (ANSA) – Derapate.it

Al momento, il valore della vendita non è stato reso noto, e la cessione non è legata solamente alla crisi del settore, ma anche ai suddetti motivi legati ai diritti umani. La Volkswagen subisce da anni pressioni da parte degli investitori e di gruppi attivi per la difesa dei diritti, e si è così scelto di lasciare lo Xinjiang. Per il resto, si guarda ora al programma di ristrutturazione dell’azienda in territorio europeo, con altre chiusure attese a breve.

Recent Posts

  • Auto

Questa Ferrari sta riscrivendo la storia del Cavallino: è la più ricercata e sta facendo ammattire gli appassionati

La Ferrari ha svelato al mondo la F80 nel mese di ottobre scorso, ed ora…

2 giorni ago
  • Auto

Riprende vita l’Audi più iconica di sempre: ora però sembra una Mustang, tanti muscoli e un motore poderoso (VIDEO)

Con un tocco rock dei designer geniali hanno trasformato la leggendaria Audi Quattro in un…

3 giorni ago
  • Auto

La Kia svela il nuovo crossover: rivoluzione totale, si punta sui motori termici

La Kia ha lanciato la nuova generazione della Kia Stonic, un crossover che punta in…

4 giorni ago
  • Auto

Auto, perché se si rompe il vetro non si formano schegge? C’è un motivo ben preciso

Oggi andremo ad analizzare una curiosa situazione, che purtroppo può verificarsi quando si rompe il…

5 giorni ago
  • Auto

Questa Ferrari è un sacrilegio? Il colore fa discutere, mai visto nulla di simile

La Ferrari è sempre stata legata al colore rosso, o al massimo al Giallo Modena,…

6 giorni ago
  • Auto

Questa è forse la Jaguar più particolare che vedrete oggi: era di una ver principessa

La Jaguar Mk IX del 1960 della Principessa Kate verrà messa all’asta il 10 settembre…

7 giorni ago