Anche Toyota ha la “sua” Tesla: il colosso giapponese fa debuttare una nuova berlina con un motore capace di fare Napoli-Bologna con una sola ricarica

In casa Toyota si lavora anche in chiave BEV, ed una Concept Car è stata appena svelata al mondo. Ecco i particolari della bZ7 EV.

La Toyota non è una superfan dell’elettrico, ma da prima produttrice di auto al mondo, non può esimersi dal lavorare su queste nuove tecnologie. In occasione del Salone di Guangzhou in corso in questi giorni, il colosso giapponese ha tolto i veli alla nuova bZ7 EV, una Concept Car ad emissioni zero, berlina elegante e completamente elettrica, che sarà la base di un modello che uscirà di serie nel corso dei prossimi mesi.

Anche Toyota ha la "sua" Tesla: il colosso giapponese fa debuttare una nuova berlina con un motore capace di fare Napoli-Bologna con una sola ricarica
Toyota – Derapate.it

La linea è molto filante e dotata di tagli netti, con forme affilate che la rendono molto elegante, con un occhio anche all’efficienza aerodinamica. Molto interessante il frontale, dove troviamo dei fari a LED ed anche una barra luminosa, mentre la coda è molto ampia sul fronte delle dimensioni. Anche nella zona posteriore, la Toyota ha deciso di inserire sulla bZ7 EV una barra luminosa,.

Toyota, debutto in Cina nel 2025 per la bZ7 EV

Al Salone di Guangzhou la folla ha assistito con attenzione al lancio della nuova Toyota bZ7 EV, un modello che è atteso prossimamente. Stando a quanto è emerso, la versione di serie potrebbe debuttare in Cina già nel 2025, e pare che la vettura sia nata dalla joint-venture che i giapponesi hanno costituito con BYD, colosso dell’elettrico che dovrebbe andare a fornire sia le batterie che i motori.

Toyota bZ7 tutti i dettagli
Toyota bZ7 in mostra (YouTube) – Derapate.it

Dunque, è molto probabile che questa Toyota elettrica abbia batterie sino a 65 kWh, in modo da garantire un’autonomia compresa tra i 515 ed i 605 km. D’altronde, non potrebbe essere altrimenti se si vuole competere in un mercato competitivo come quello cinese, dove le auto elettriche hanno già raggiunto la parità di prezzo con termiche ed ibride, ed ormai fanno registrare dei dati di vendita di primissimo livello. La casa del Sol Levante, dunque, si trova di fronte ad una sfida non proprio semplice.

Al momento, è ancora presto per parlare di potenze e di prezzi, ma è interessante sottolineare come la Toyota sia andata subito a sfidare le elettriche cinesi sul loro suolo. La partnership strategica con BYD potrebbe essere il segreto del successo, prima di sbarcare anche in altre parti del mondo con questa vettura. In base alle premesse, c’è da attendersi un modello di serie in grado di dare del filo da torcere a tutti.

Gestione cookie