Benzina+e+diesel%2C+non+%C3%A8+ancora+finita%3A+stavolta+%C3%A8+Stellantis+a+rilanciarli%2C+il+dettaglio+che+riapre+di+nuovo+tutto
derapateit
/2024/11/22/benzina-e-diesel-non-e-ancora-finita-stavolta-e-stellantis-a-rilanciarli-il-dettaglio-che-riapre-di-nuovo-tutto/amp/
Auto

Benzina e diesel, non è ancora finita: stavolta è Stellantis a rilanciarli, il dettaglio che riapre di nuovo tutto

Published by
Giovanni Messi

Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo una nuova piattaforma, che può accontentare tutti.

Il 2024 verrà ricordato come un anno molto complicato per il gruppo Stellantis, a seguito di un crollo di vendite e di utili già annunciato al termine del primo semestre, con una situazione che non sembra essere troppo migliorata in seguito. Al momento, la holding multinazionale olandese sconta lo scarso indice di gradimento per le auto elettriche, sulle quali ha investito molto, in base al piano di vendere solo BEV in Europa a partire dal 2030.

Stellantis logo (ANSA) – Derapate.it

Al momento, questo non sembra essere un target rispettabile, come confermato velatamente anche dall’unveil della nuova piattaforma. Stellantis ha infatti ufficialmente lanciato la STLA Frame, adatta per i modelli elettrici, anche con range extender, oltre che per i motori termici a tutti gli effetti. Dunque, la controllata di John Elkann è decisa nel produrre ancora propulsori a combustione interna, in modo da tener aperte più strade in chiave futura.

Stellantis, scopriamo la nuova piattaforma STLA Frame

La piattaforma STLA Frame del gruppo Stellantis è una nuova base multienergia, che andrà a dare vita a modelli principalmente di grandi dimensioni, e che si rivela essere molto versatile sotto il profilo dei motori. Pensata per marchi come la Jeep e la Ram, il suo utilizzo andrà ad allargarsi anche a marchi europei, con Carlos Tavares, il CEO del gigante automobilistico, che l’ha definita come la terza piattaforma di ultima generazione dopo STLA Medium ed STLA Large. Infatti, la Smart Car è solo un’evoluzione di piattaforme già esistenti.

STLA Frame in mostra (Stellantis) – Derapate.it

In sostanza, dalla STLA Frame nasceranno i nuovi SUV ma anche i nuovi veicoli commerciali, dal momento che si tratta di una base body on frame, con telaio a longheroni pronta ad accogliere una carrozzeria non strutturale. Come anticipato, il segreto della novità sviluppata da Stellantis è la sua essenza multienergia, che strizza l’occhio a tutti i tipi di motori, inclusi quelli a benzina ed ibridi.

Secondo quanto raccontato, è stata realizzata con acciai ad alta resistenza, ed è pronta a far nascere modelli lunghi tra 5.488 e 5.941 mm, con passi tra 3.143 e 3.690 mm. Sul fronte delle larghezze, siamo in un range compreso tra 2.062 e 2.124 mm, con altezze da terra tra i 168 ed i 262 mm. C’è grande attesa, dunque, per vedere quelli che saranno i primi modelli che vi verranno prodotti, e non ci sarà molto da attendere.

Recent Posts

  • Auto

Questa Ferrari sta riscrivendo la storia del Cavallino: è la più ricercata e sta facendo ammattire gli appassionati

La Ferrari ha svelato al mondo la F80 nel mese di ottobre scorso, ed ora…

4 ore ago
  • Auto

Riprende vita l’Audi più iconica di sempre: ora però sembra una Mustang, tanti muscoli e un motore poderoso (VIDEO)

Con un tocco rock dei designer geniali hanno trasformato la leggendaria Audi Quattro in un…

1 giorno ago
  • Auto

La Kia svela il nuovo crossover: rivoluzione totale, si punta sui motori termici

La Kia ha lanciato la nuova generazione della Kia Stonic, un crossover che punta in…

2 giorni ago
  • Auto

Auto, perché se si rompe il vetro non si formano schegge? C’è un motivo ben preciso

Oggi andremo ad analizzare una curiosa situazione, che purtroppo può verificarsi quando si rompe il…

3 giorni ago
  • Auto

Questa Ferrari è un sacrilegio? Il colore fa discutere, mai visto nulla di simile

La Ferrari è sempre stata legata al colore rosso, o al massimo al Giallo Modena,…

4 giorni ago
  • Auto

Questa è forse la Jaguar più particolare che vedrete oggi: era di una ver principessa

La Jaguar Mk IX del 1960 della Principessa Kate verrà messa all’asta il 10 settembre…

5 giorni ago